fbpx

Falcone: “Italia Veloce, adesso i fatti”

Nel piano annunciato dal presidente del Consiglio ci sono diverse infrastrutture siciliane. Ma per l'assessore si tratta di "opere già note", spesso arenatesi a Roma

“Dal Governo Conte, con il programma ‘Italia veloce’, abbiamo ricevuto un nuovo lungo elenco di buoni propositi infrastrutturali”. L’assessore alle Infrastrutture della Regione Siciliana Marco Falcone non festeggia ancora gli annunci del presidente del Consiglio Conte, che ha indicato alcune opere siciliane tra quelle strategiche. L’elenco dei 130 cantieri c’è, ma per Falcone sono “progetti notori su cui, da tempo, il Governo Musumeci ha lavorato completando tutte le fasi autorizzative e progettuali di propria competenza”.

Le opere strategiche in sospeso

“Il commissariamento della Ragusa-Catania – ha spiegato l’assessore in una nota – era già stato concordato in primavera, mentre per la ferrovia Trapani-via Milo chiediamo da mesi che il presidente Conte intervenga personalmente per rimuovere un ostacolo tanto banale quanto insormontabile”. Falcone afferma che il progetto “giace da un anno nei cassetti” del ministero dell’Ambiente. E ancora: “Sulla linea ferroviaria Messina-Catania, il cui ammodernamento ammonta a oltre due miliardi, attendiamo la firma sul progetto dei ministri Costa e Franceschini. La sintesi, allora, è ancora oggi l’unica possibile: alle parole da Roma devono seguire i fatti”. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

19,385FansMi piace
462FollowerSegui
313FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli