fbpx

Ferrovia Caltagirone-Niscemi, 66 milioni di euro per il ripristino

Aggiudicata da Rfi la gara per la progettazione e la realizzazione dei lavori del primo lotto della linea Caltagirone-Gela. La tratta è lunga circa 20 km e vedrà adeguamenti di gallerie, trincee e rilevati, oltre al ripristino del fabbricato viaggiatori della stazione di Niscemi

Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo infrastrutture del Gruppo Fs Italiane, ha aggiudicato la gara per la progettazione e la realizzazione dei lavori di ripristino del primo lotto della linea Caltagirone-Gela, la tratta da Caltagirone a Niscemi, a Manelli Impresa. La gara ha un valore di circa 66 milioni di euro, finanziati anche con i fondi del Pnrr. La tratta oggetto dell’appalto è lunga circa 20 km, attraversa i territori delle province di Catania e Caltanissetta e prevede la realizzazione degli interventi di adeguamento delle opere civili presenti lungo il percorso, quali gallerie, trincee e rilevati, nonché il ripristino del fabbricato viaggiatori della stazione di Niscemi e il relativo adeguamento alle esigenze di accessibilità per le persone a ridotta mobilità. L’opera si inserisce nel più ampio progetto di Rfi per il ripristino della linea ferroviaria Caltagirone-Gela, comprendente, nel primo lotto funzionale Caltagirone-Niscemi, anche i due appalti per la ricostruzione di un viadotto e per l’adeguamento sismico dei restanti viadotti fra Caltagirone e Niscemi, entrambi affidati nel 2022. Per la realizzazione dell’opera è stato nominato il commissario ctraordinario Christian Colaneri, direttore commerciale di Rfi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli