fbpx

Formazione professionale regionale: 900 corsi e 82 milioni di euro

Pubblicate sul sito del dipartimento regionale dell’Istruzione, dell’Università e del Diritto allo studio le circolari 15, 16 e 17 che finanziano l’offerta formativa degli Iefp e dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (Cpia)

Sono state pubblicate sul sito del dipartimento dell’Istruzione, dell’Università e del Diritto allo studio dell’assessorato all’Istruzione e alla Formazione professionale della Regione Siciliana le circolari 15, 16 e 17 che finanziano l’offerta formativa degli Iefp e dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (Cpia). Si tratta di un finanziamento di circa 51 milioni di euro utile all’attivazione di percorsi formativi di seconda e terza annualità ordinari e duali degli Iefp in prosecuzione a quelli già avviati nell’anno scolastico formativo 2021/2022 e destinati ai giovani siciliani che devono assolvere l’obbligo scolastico formativo. La somma servirà anche a finanziare la realizzazione di percorsi in co-progettazione con enti di formazione accreditati, in rete con istituti professionali statali o con altri enti già accreditati e che iniziano il percorso di prima attivazione dell’offerta formativa. Si stima che saranno circa 600 i percorsi formativi che permetteranno il conseguimento di una delle 26 qualifiche triennali corrispondenti al Quadro europeo delle qualifiche (Eqf) incluse nel Repertorio delle qualificazioni della Regione Siciliana. Le risorse per i corsi sono a valere su fondi ministeriali e regionali stanziati nel 2022. L’importo massimo finanziabile per ciascun corso Iefp è di 84 mila euro, mentre per ciascun corso Iefp realizzato dai Cpia è previsto un finanziamento di 56 mila euro. I corsi attivati avranno la durata complessiva 1.056 ore.  

Aricò: “La formazione ha cambiato passo”

“La formazione professionale in questi anni – ha dichiarato Alessandrò Aricò, assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale – col governo Musumeci ha cambiato passo, offrendo a tanti giovani e anche agli adulti siciliani nuove e diverse opportunità formative spendibili nel mercato del lavoro. Presto inoltre uscirà per la prima volta un avviso, finanziato coi fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, che disciplina l’offerta formativa 2022/2025 dei percorsi Iefp. Finalmente abbiamo un’offerta formativa della Regione Siciliana per il triennio, finalizzata al conseguimento di una delle 26 qualifiche professionali”. La domanda di partecipazione e i relativi allegati dovranno essere presentati dagli istituti formativi accreditati esclusivamente mediante la specifica procedura informatica a partire dal prossimo 10 agosto ed entro il 2 settembre 2022.  Di prossima pubblicazione inoltre l’avviso che prevede lo stanziamento di risorse esclusivamente per l’attuazione degli interventi formativi di prima annualità per il 2022/2023, che ammontano complessivamente ad oltre 31 milioni di euro a valere su finanziamenti del Pnrr e del Programma operativo complementare Sicilia 2014–2020 (Poc). Le risorse serviranno a finanziare 300 percorsi formativi in duale destinati ai giovani siciliani che devono assolvere l’obbligo formativo. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

20,110FansMi piace
462FollowerSegui
325FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli