fbpx

Idrogeno, Cgil sposa la proposta della Regione: “Obiettivo strategico”

Luce verde all'energia verde: l'ipotesi di creare il centro nazionale di alta tecnologia per l'idrogeno in Sicilia, secondo il sindacato, "coglie in pieno lo spirito e le finalità del Recovery Fund"

“Fare della Sicilia la sede del Centro nazionale di alta tecnologia per l’idrogeno è un obiettivo strategico per assegnare alla nostra regione un ruolo centrale nella  transizione energetica e industriale del Paese”. Lo dice Gabriella Messina, segretaria regionale Cgil. Puntare sull’idrogeno avrebbe infatti “una concreta ricaduta sull’occupazione  il progetto  in questione deve però essere inserito nell’ambito di un piano più generale di politica dell’energia e dell’industria”.

“Colto in pieno lo spirito del Recovery Fund”

Per Messina “la proposta della Regione coglie in pieno lo spirito e le finalità, ancorate a un nuovo modello di sviluppo, del Recovery Fund. Occorrerà tuttavia considerare – sottolinea – anche l’utilizzo delle somme già previste per la transizione energetica nella programmazione europea, a partire dai residui”. Per la Cgil, inoltre “nel momento in cui si parla di investimenti e di nuovi impianti lo snellimento delle procedure di autorizzazione   è un passaggio obbligato, affinché un’idea innovativa non finisca impantanata in inutili complessità e lungaggini burocratiche”. Messina afferma che “avendo chiari i canali di finanziamento, accelerando le procedure, inserendo il progetto in un complessivo piano di sviluppo energetico e industriale che tenga conto anche delle necessarie infrastrutture si può immaginare una transizione energetica che produca nuova e qualificata occupazione, accompagnando ovviamente il periodo di passaggio con le necessarie misure di tutela e di formazione per i lavoratori”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli