fbpx

Il nuovo digitale terrestre esclude le tv locali: “Governo cerchi una soluzione”

Da Assostampa Catania appello all'Esecutivo per trovare una soluzione per le emittenti locali rimaste fuori dal piano frequenze: "Molti territori senza informazione di prossimità"

“Il Governo cerchi una soluzione per ridar voce a tutte le emittenti televisive rimaste fuori dal nuovo digitale terrestre”. Lo scrive una nota la segreteria provinciale di Assostampa Catania. “Il piano delle frequenze ha escluso, anche in provincia di Catania, tante realtà che rappresentavano dei punti di riferimento per molti territori che adesso si trovano senza informazione di prossimità”, si legge nella nota. “La loro chiusura o il loro ridimensionamento ha inoltre determinato, in un momento già drammatico per il settore, la perdita di decine di posti di lavoro, tra giornalisti, tecnici e amministravi. Si tratta perlopiù di piccole tv che oltre ad aggiornare su fatti locali, assicuravano – soprattutto a malati e persone anziane – le trasmissioni in diretta degli eventi più importanti di una comunità, tra questi le tanto sentite feste patronali. L’aver deciso, pur di non soccombere, di commutare le trasmissioni sul web ha di fatto tagliato fuori un’ampia fetta di popolazione che non utilizza i nuovi mezzi di comunicazione”, conclude la segreteria provinciale di Assostampa. “Per garantire a tutti i cittadini il diritto all’informazione, assicurare il pluralismo e ripristinare i livelli occupazionali si faccia fronte comune e si attuino tutte le possibili misure per riaccendere le emittenti rimaste spente”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

19,385FansMi piace
462FollowerSegui
313FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli