fbpx

Isab Priolo a Goi Energy, Filctem Cgil: vigilare su occupazione e investimenti

Per il sindacato la vendita dello stabilimento alla multinazionale cipriota "potrebbe essere una svolta", ma occorre "conoscere il piano industriale" e la strategia dei nuovi proprietari

“Guardiamo con attenzione all’operazione di vendita dell’Isab di Priolo alla Goi Energy, da parte di Lukoil. Potrebbe essere una svolta per l’impianto e per il territorio ma la prudenza è d’obbligo”. Lo scrivono in una nota congiunta il segretario generale nazionale della Filctem Cgil Marco Falcinelli, il numero uno della categoria in Sicilia Giacomo Rota e il segretario della Filctem di Siracusa Fiorenzo Amato.

Garanzie sull’occupazione

“Il Governo regionale deve dunque ora attivarsi per avere garanzie sulla consistenza degli investimenti previsti e sulle ricadute occupazionali”, proseguono i dirigenti del sindacato. “Sul fatto che si tratti di un’operazione industriale vera e propria e non una di un’operazione finanziaria. In proposito un ruolo di garanzia deve essere esercitato anche dal Governo nazionale”.

Vigilare sugli investimenti

“Aspettiamo di conoscere il piano industriale”, affermano i tre sindacalisti, “di avere certezza che saranno assicurati gli attuali livelli occupazionale e che ci siano anzi prospettive di crescita. Da parte nostra siamo pronti al confronto. Alla Regione”, aggiungono gli esponenti della Filctem, “chiediamo di assicurarsi che ci siano da parte del Fondo gli investimenti sulle azioni di transizione energetica necessari ad allinearsi agli obiettivi Ue sul clima e quelli funzionali al rilancio dell’impianto e del territorio”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

21,128FansMi piace
511FollowerSegui
350FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli