fbpx

L’agroalimentare siciliano in mostra a Berlino: “Una vetrina per le eccellenze”

La Regione partecipa a Fruit Logistica, la più grande fiera globale di prodotti ortofrutticoli freschi. L'assessore Scilla: "Consolidiamo la nostra presenza su mercati internazionali"

“La Sicilia e gli imprenditori di ortaggi, frutta e agrumi presenti da oggi a Fruit Logistica, la più grande fiera a livello globale per il commercio dei prodotti ortofrutticoli freschi che si tiene a Berlino”. A dirlo è l’assessore regionale dell’Agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea, Toni Scilla. La Regione Siciliana è presente alla Fiera con un ampio spazio espositivo realizzato all’interno della Hall 4.2 Stand D12, gestito dall’assessorato regionale per l’Agricoltura, che ha riunito Consorzi di Tutela e Organizzazioni dei produttori delle migliori eccellenze siciliane con marchio Biologico, DOP, IGP. “In quella che è di fatto la più grande vetrina al mondo dedicata all’ortofrutta”, dice Scilla, “occupano un posto di rilievo, tra gli altri, prodotti come il pomodoro di Pachino, l’uva da tavola di Mazzarrone, la carota novella di Ispica, e tutte le altre nostre eccellenze agrumicole, come il limone Interdonato e l’arancia di Ribera”.

Eccellenze agroalimentari

“La Sicilia, con circa il 60 per cento della produzione nazionale, occupa in Italia un posto di rilievo sia per l’orticoltura che per l’agrumicoltura ed è al contempo”, prosegue l’assessore, “anche la regione con maggiore estensione di coltivazione biologica. La presenza alla kermesse di Berlino è un altro step del percorso di promozione delle eccellenze regionali, intrapreso dal governo Musumeci. Fruit Logistica rappresenta una grande opportunità per dare visibilità a livello globale alle nostre eccellenze agroalimentari così da consolidarne la presenza su mercati internazionali”, conclude. Logistica 2022, meta imprescindibile per l’industria globale del commercio di prodotti ortofrutticoli, è in corso a Berlino dal 5 al 7 aprile 2022, dopo una pausa di un anno dovuta alla pandemia. Acquirenti e operatori del settore provenienti da 115 Paesi incontrano circa duemila espositori provenienti da 87 Paesi.  

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

20,110FansMi piace
462FollowerSegui
325FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli