fbpx

Lipari, “Mirabilia” tra business e bellezze turistiche messinesi

L’evento di portata internazionale si terrà dal 14 al 17 ottobre. Blandina (Camera di Commercio): "Importanti incontri di business tra oltre 100 buyers internazionali e circa 200 sellers". Il network accomuna da dieci anni fa Unioncamere e 21 Enti camerali

A Lipari “Mirabilia”, tra business e bellezze turistiche messinesi, ha una mission speciale. “Raccontare un’Italia variegata, fatta di tanta bellezza e tanta tipicità, partendo dalla presenza di un sito patrimonio Unesco all’interno delle proprie province“. Lo ha detto il presidente della Camera di Commercio di Messina, Ivo Blandina, nel presentare la prossima edizione di Mirabilia che si terrà a Lipari tra il 14 e il 17 ottobre. L’iniziativa ha preso il via poco più di dieci anni fa tra Unioncamere e 21 Enti camerali, tra i quali Messina. Tutti uniti nell’associazione ‘Mirabilia network’ per fare fronte comune in materia di promozione turistica e di valorizzazione del territorio. “Grazie all’associazione Mirabilia e al suo Network, accenderemo i riflettori sul territorio messinese – prosegue Blandina – promuovendo importanti incontri di business tra oltre 100 buyers internazionali e circa 200 sellers. Non solo, la tre giorni sarà anche l’occasione per visitare i nostri luoghi riconosciuti siti Unesco. Anche per dedicarci a due settori quali quelli del food e del turismo, chiavi di volta per lo sviluppo della nostra provincia”.

Turismo, innovazione e mobilità intelligente

Due gli eventi in programma: la Borsa internazionale del turismo culturale, giunta all’XI edizione, e “Mirabilia Food & Drink“, giunta alla VII. L’intera giornata del lunedì sarà dedicata a un importante focus sul territorio, suddiviso in due tavole rotonde. “Turismo, Cultura e Innovazione in ottica di Sostenibilità: La Cucina Italiana verso il riconoscimento Unesco” e “Turismo sostenibile e mobilità intelligente come driver per rilanciare la crescita economica”. Numerose le personalità che prenderanno parte ai lavori, che saranno conclusi dal ministro per la Protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci. Previsto, inoltre, l’intervento, da remoto, del ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida. Presenti anche gli assessori regionali Elvira Amata ed Edmondo Tamajo.

La sostenibilità fa rima con responsabilità

Ci saranno “170 imprese ospitate, oltre 100 buyers, una proiezione internazionale. Sono questi i connotati delle Borse che si terranno a Lipari, dove sostenibilità fa rima con responsabilità. Il turismo ha il più ampio impatto economico e la più profonda impronta sociale – dichiara il coordinatore di Mirabilia Network, Vito Signati – e la responsabilità si fa tanto più importante quando incrocia territori unici come quelli delle Eolie“. Nel corso della giornata di lunedì saranno sottoscritti, inoltre, due importanti protocolli d’intesa. Uno tra l’associazione Mirabilia Network e il Conai per sensibilizzare una migliore raccolta differenziata nei comuni eoliani. L’altro tra Mirabilia Camere di commercio del Mare e Slow Food, finalizzato alla promozione di una rete sostenibile di città a vocazione marittima. “Quest’anno, Mirabilia si arricchisce di un ulteriore valore aggiunto – aggiunge la segretaria generale dell’Ente camerale, Paola Sabella – con la creazione di un’apposita app che permetterà a operatori economici, relatori e buyers di essere costantemente aggiornati sulle diverse iniziative della tre giorni in programma”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli