fbpx

Macchina vecchia, assicurazione più alta. Enna da record

Età della macchina e costo dell'assicurazione sono legati a doppio filo. E in Italia il parco auto non è dei più giovani. È quanto emerge da un'analisi comparativa di Facile.it e Assicurazione.it. I dettagli

Più una macchina è vecchia, più costa la sua assicurazione. Diminuisce la sicurezza, aumentano i consumi e l’impatto ambientale. E in Italia il parco auto non è dei più giovani: l’età media è di 11 anni e sette mesi. Valore in aumento del sette per cento rispetto allo stesso periodo del 2022, del 16 per cento sul 2021 e addirittura del 28 per cento se si guarda ai primi mesi del 2016, quando il parco macchine italiano aveva un’età di poco superiore ai nove anni. Enna e Agrigento sono nella top five nazionale con un’età media intorno ai 14 anni. È quanto emerge da un’analisi di Facile.it e Assicurazione.it nei primi sei mesi dell’anno.

Macchina vecchia quanto mi costi

L’anzianità di una vettura, oltre ad essere causa probabile di minore sicurezza per i passeggeri, ad avere minore sostenibilità ambientale e maggiori consumi, incide sul premio pagato per l’assicurazione auto. Lo studio di Facile.it e Assicurazione.it indaga proprio questo prendendo a campione un assicurato di sesso maschile, residente in provincia di Roma, di età compresa tra 50 e 60 anni, in prima classe di merito e proprietario di una Fiat Panda. Con un’età media di 10 anni la tariffa da sostenere per l’assicurazione è di circa 201 euro. Sale a 251 euro se il veicolo ha 11 anni e raggiunge i 306 euro con un’anzianità di 14 anni.

Leggi anche – Prezzi in aumento. Insostenibile caro vita. Aumenta tutto tranne gli stipendi

Le città con le macchine più vecchie

Dai dati dell’analisi realizzata su un campione di circa due milioni e mezzo di preventivi raccolti su Facile.it tra il 2016 e il 2023, la provincia della Penisola con le auto più datate è quella di Nuoro, in Sardegna. Qui, nel primo semestre 2023, l’età media delle vetture era di poco superiore ai 14 anni e 9 mesi, dati alla mano, il 27,6 per cento in più rispetto a quanto rilevato a livello nazionale. Al secondo posto nella classifica nazionale Enna. Nel capoluogo siciliano le macchine hanno una età media di 14 anni e 5 mesi. Al terzo posto Barletta-Andria-Trani, dove le auto si cambiano appena prima dei 14 anni d’utilizzo. Chiudono la top five, a brevissima distanza, Agrigento (13 anni e 9 mesi) e Matera (13 anni e 7 mesi).

Leggi anche – Assicurazioni auto, in Sicilia si paga (un po’) meno. Attenzione alle offerte

Le macchine più giovani in Toscana

Ai primi posti nella graduatoria per le auto più giovani troviamo cinque province toscanePrato è la zona del Belpaese con le auto più giovani. Tra gennaio e giugno 2023, i veicoli di questa provincia, avevano mediamente poco più di 9 anni e 10 mesi: il 14,7 per cento in meno rispetto alla media in Italia. Seguono Massa-Carrara (10 anni e 2 mesi) e, staccata di un soffio, Pisa (10 anni e 3 mesi). A pari merito Firenze e Livorno, con un’età media di quasi 10 anni e 5 mesi. La prima città non Toscana che compare in classifica è Milano, con un valore medio di poco inferiore ai 10 anni e 6 mesi.

Leggi anche – Prezzi pazzi: l’inflazione a luglio rallenta, ma non gli aumenti dei beni

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli