fbpx

Medicina e infermieristica, atenei di Catania e South Florida uniti

Siglato oggi un accordo quadro tra università, per promuovere e favorire la mobilità internazionale di docenti e studenti, la formazione e la ricerca nell’ambito dei settori della medicina e dell’infermieristica

Promuovere e favorire la mobilità internazionale di docenti e studenti, la formazione e la ricerca nell’ambito dei settori della medicina e dell’infermieristica: lo prevede l’accordo quadro di collaborazione siglato stamattina dal rettore Francesco Priolo dell’Università di Catania e Usha Menon, preside del College of Nursing della prestigiosa University of South Florida, nel corso dell’incontro tra le delegazioni dei due atenei al Palazzo centrale. Presente anche Rosemary Ferdinand, consigliera di amministrazione della Scuola accademica di Infermieristica, principale sponsor del progetto Sicily della University of South Florida. Un progetto che prevede anche il coinvolgimento del College of Medicine presieduto da Charles Lockwood. A ricevere, al Palazzo centrale, la delegazione statunitense sono stati il rettore Priolo e la prorettrice Francesca Longo, alla presenza dei delegati Martino Ruggieri (Internazionalizzazione, ambito biomedico), Rosario Faraci (Incubatore di Ateneo, start-up e spin-off) e Filippo Caraci (Trasferimento tecnologico e rapporti con le imprese, ambito bio-medico), del presidente della Scuola di Medicina, Pietro Castellino, e dei direttori dei dipartimenti di Chirurgia generale e specialità medico-chirurgiche, Alessandro Cappellani, e di Scienze mediche, chirurgiche e tecnologie avanzate “Ingrassia”, Antonella Agodi.

Un fitto programma di visite in Ateneo

La delegazione dell’ateneo statunitense, nel corso dei tre giorni, visiterà le strutture dell’Azienza ospedaliero-universitaria “Policlinico” alla Cittadella universitaria, dove incontrerà i presidenti dei corsi di studi in Medicina e Chirurgia, Daniela Puzzo, e in Infermieristica, Antonio Biondi, e i docenti medici e i ricercatori dell’ateneo catanese. Interverranno anche i docenti Cappellani e Faraci, principali promotori dell’accordo portato avanti da diversi mesi grazie anche al contributo di Daisy Cosentino, e la coordinatrice della cabina di regia all’Internazionalizzazione, Lucia Zappalà. Nella sede dell’Area della Terza missione, i delegati al Trasferimento tecnologico Antonio Terrasi e Filippo Caraci illustreranno l’intensa attività brevettuale dell’ateneo catanese, mentre Faraci introdurrà alcune spin off dalla ricerca in ambito biomedico che presenteranno i loro progetti di imprenditorialità accademica. Previsti, inoltre, gli incontri con il presidente dell’Ordine dei Medici di Catania, Ignazio La Mantia, e con il presidente dell’Ordine delle Professioni infermieristiche, Carmelo Spica. La delegazione statunitense chiuderà la tre giorni a Troina dove – guidati dai docenti Caraci e Faraci – visiteranno le strutture della Cittadella dell’Oasi dove l’Università di Catania è presente da anni con importanti e innovative attività didattiche e di ricerca.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli