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Multa per Ente Acquedotti Siciliani dopo una segnalazione di Federconsumatori

L'autorità di regolazione delle Reti Arera, ha sanzionato l'ente di proprietà pubblica per varie omissioni e ritardi nelle fatture agli utenti. Si tratta della seconda grave sanzione per l'Eas, dopo una multa da mezzo milione comminata dall'autorità per la Concorrenza Agcm

Nuova vittoria di Federconsumatori sul delicatissimo e importantissimo tema delle bollette del Servizio Idrico Integrato: l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera), con deliberazione 14 febbraio 2023 54/2023/S/IDR, ha irrogato nei confronti dell’Ente Acquedotti Siciliani (Eas) una sanzione per complessivi 690 mila euro.

Cinque multe totali per omissioni in fattura e ritardi

La sanzione racchiude al suo interno una multa da 200 mila euro per fatture emesse senza alcun riferimento a consumi rilevati o stimati, una da 200 mila euro per il notevole ritardo nella fatturazione, una da 45 mila euro per i ritardi nella risposta motivata a reclami scritti da parte degli utenti, una da 45 mila euro per omessa corresponsione agli utenti finali degli indennizzi automatici e, infine, una da 200 mila euro per inosservanza degli obblighi a carico del gestore in materia di raccolta dei dati di misura dell’utenza.

Eas in liquidazione: pagherà la Regione siciliana

Poiché l’Eas è in liquidazione coatta amministrativa, toccherà alla Regione siciliana pagare la multa che, lo precisiamo, è diversa e aggiuntiva rispetto a quella, derivante dalla stessa segnalazione di Federconsumatori, comminata dall’Autorità Garante per la Concorrenza e del Mercato (Agcm) nel luglio 2022, pari a 500 mila. Le due multe, per un totale di 1,19 milioni di euro, derivano da condotte illegittime di Eas negli anni 2017-2019 (multa Arera) e 2020-2021 (multa Agcm) relative alla fatturazione del servizio idrico in alcuni Comuni del trapanese e del messinese.

Sanzioni partite da una segnalazione del 29 aprile 2022

A queste sanzioni si è arrivati dopo la segnalazione di Federconsumatori Sicilia fatta il 29 aprile 2022 ad Arera e Agcm, nella quale la nostra associazione ha riunito i tanti reclami di singoli consumatori che si sono rivolti agli sportelli di Trapani, Alcamo, Castelvetrano e Partanna. Per il presidente di Federconsumatori Sicilia, Alfio La Rosa, si tratta “della seconda conferma del fatto che avevamo ragione e che per moltissimi anni il comportamento dell’Ente Acquedotti Siciliani è stato lontanissimo dalla normativa vigente. Chiaro – conclude La Rosa – che trattandosi di un ente ormai in liquidazione è perfettamente inutile mettere il dito nella piaga. Ma è altrettanto chiaro che comportamenti come quelli messi in atto dall’Eas negli anni scorsi non dovranno più ripetersi: con le bollette dell’acqua non ci può essere approssimazione, né la minima mancanza di trasparenza”.

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Redazione
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Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

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