fbpx

Oasi di Troina, Cgil: “Subito governance autorevole, no alle incursioni politiche”

Per il sindacato il centro sanitario ennese "non può essere soggetto a scorribande di alcun tipo, deve soltanto essere messo nelle condizioni di funzionare al meglio" per i pazienti

“L’Oasi di Troina non può essere terreno di incursioni politiche e pre elettorali. È una struttura troppo importante per il territorio, per gli assistiti e le loro famiglie, per gli oltre 800 lavoratori impegnati, alla quale va garantita una governance trasparente, autorevole, lontana dalle trame della politica”: lo dicono i segretari generali della Cgil Sicilia e di Enna, Alfio Mannino e Antonio Malguarnera e il segretario generale della Fp Cgil regionale Gaetano Agliozzo. Proprio la Cgil ha sollevato una serie di dubbi sulla gestione della struttura con un esposto che ha sollecitato l’attenzione della Commissione regionale antimafia. Gli esponenti della Cgil giudicano “singolare che di fronte a segnalazioni specifiche, il dirigente generale dell’assessorato alla Salute abbia sorvolato salvo poi attivare subito le ispezioni su richiesta del dirigente generale dell’Oasi, cui il cda della struttura ha revocato l’incarico”.

Leggi anche – Covid, Cgil Sicilia attacca la Regione: “Sanità nel caos, serve tavolo di crisi”

“Ombre di interessi estranei”

“Ben vengano le ispezioni”, affermano Mannino, Malaguarnera e Agliozzo, “ma queste devono riguardare prioritariamente gli atti su cui abbiamo sollevato forti perplessità in relazione a evidenti opacità”. “Troppe sono le ombre di interessi estranei alla mission dell’Oasi”, osserva la Cgil, “e su cui occorre fare luce per liberare la struttura da logiche che non possono riguardarla. A maggior ragione perché ci sono pubblici di mezzo”, aggiunge il sindacato, “e soprattutto perché un centro di tale rilevanza di natura sociale non può essere soggetto a scorribande di alcun tipo, deve soltanto essere messo nelle condizioni di funzionare al meglio nell’interesse degli utenti e dei lavoratori”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

20,110FansMi piace
462FollowerSegui
325FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli