Pericolosità alta per il rischio incedi, allerta massima a Palermo e provincia per le ondate di calore. Il bollettino numero 170 diffuso oggi dalla Protezione civile regionale conferma le previsioni di qualche giorno fa, che vede la giornata di mercoledì 11 agosto come potenzialmente la peggiore dell’intera caldissima estate siciliana. Il rischio è massimo con livello di allerta rossa per gli incendi in tutte le province tranne Trapani, dove il livello di pericolosità è comunque giallo quindi di “preallerta”. Pericolosità massima di livello 3 nel capoluogo per le ondate di calore e 42 gradi centrigradi, con “condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi”. La situazione si preannuncia infatti del tutto simile anche per la giornata di giovedì 12 agosto, con la previsione di temperature massime percepite di 39 gradi centigradi. Situazione critica anche a Catania con livello 2 ovvero “temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio”.
Leggi anche – Catania, grandi incendi a Fossa Creta e in zona industriale. Riaperto l’aeroporto
“Area anticiclonica di matrice nord-africana”
“Un’area anticiclonica di matrice nord-africana, centrata in prossimità della Tunisia, si estende su tutto il Mediterraneo, mentre un flusso di correnti occidentali in
quota interessa le aree continentali europee e marginalmente il Nord-Italia”, scrive la Protezione civile nel documento. Tradotto: venti caldi e il rischio di rivivere, anche dal punto di vista degli incendi, giornate di emergenza come quella dello scorso 30 luglio a Catania. Domani, prosegue il bollettino, “la circolazione in quota tenderà a disporsi da nord-ovest, relegando l’anticiclone ai settori più occidentali del Paese; in tale contesto, sporadici rovesci o brevi temporali potranno interessare i settori alpini ed appenninici. Le temperature si manterranno su valori da elevati a molto elevati”.