fbpx

Palermo, l’aeroporto spicca in Europa. Tra i primi cinque per crescita

Lo scalo registra l’aumento del 6,75 per cento di passeggeri (446.296 contro 418.094 di gennaio 2023) e la crescita dell’11,88 per cento di voli (3.447 contro 3.081). Rientra nella top five di Aci Europe, l’associazione degli aeroporti europei

All’aeroporto internazionale “Falcone Borsellino” di Palermo è tempo di record. È stato il miglior gennaio di sempre per lo scalo. Registra l’aumento del 6,75 per cento di passeggeri (446.296 contro 418.094 di gennaio 2023) e la crescita dell’11,88 per cento di voli (3.447 contro 3.081 di gennaio 2023). Il traffico internazionale ha inciso per il 19 per cento, con 84.609 passeggeri. Inoltre, l’aeroporto di Palermo è l’unico aeroporto italiano nella top five degli aeroporti europei – gruppo 3 (da 5 a 10 milioni di passeggeri) – elaborata da Aci Europe (Airports council international Europe, l’associazione degli aeroporti europei). Aci ha cristallizzato le migliori prestazioni in termini di traffico passeggeri per l’anno 2023, rispetto al 2019, con la crescita del 15,5 per cento. Il traffico passeggeri attraverso la rete aeroportuale europea nel 2023 è aumentato del 19 per cento rispetto all’anno precedente. Il volume totale è arrivato ad appena il -5,4 per cento al di sotto dei livelli pre-pandemia (2019).

Si procede con l’ammodernamento delle strutture

“Registriamo una progressione costante del traffico aereo e del numero dei passeggeri  in transito – dice Vito Riggio, amministratore delegato di Gesap, la società di gestione dell’aeroporto di Palermo – e questo grazie all’impegno costante di Gesap. Il lavoro continua. Andiamo avanti con l’ammodernamento delle infrastrutture, con l’aggiunta di servizi e nuove tecnologie, non perdendo di vista la sostenibilità ambientale”. Per il presidente Salvatore Burrafato, “il traguardo raggiunto in questo primo mese dell’anno è un successo che va ascritto al sistema aeroportuale nel suo complesso. Alle donne e agli uomini che ci lavorano ed anche all’ampliamento degli spazi infrastrutturali e operativi. Tutto secondo un programma di interventi che abbiamo portato avanti sin dal nostro insediamento”. “L’inserimento dell’aeroporto di Palermo nella graduatoria finale dei maggiori cinque aeroporti europei – dice Natale Chieppa, direttore generale di Gesap –  conferma ulteriormente l’eccezionalità della crescita registrata nel 2023 e rappresenta per noi un’ulteriore stimolo per i traguardi futuri”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli