fbpx

Pasta alla Norma Patrimonio Unesco. La proposta parte da Catania

Uno dei piatti tipici siciliani più conosciuti candidato a entrare nella lista dei patrimoni dell'umanità. Il 23 settembre giornata nazionale per celebrare la pietanza legata alla celebre opera del compositore catanese Vincenzo Bellini

Pasta, pomodoro, melanzane fritte in olio extravergine di oliva, ricotta salata e un ciuffo di basilico: chi non conosce gli ingredienti della “Pasta alla Norma” alzi la mano, anzi la forchetta. Uno dei piatti orgoglio della Sicilia e di Catania in particolare potrebbe diventare patrimonio dell’umanità Unesco. Questo almeno è l’obiettivo che si è dato la Fipe-Confcommercio di Catania.

Il piatto più apprezzato

Spiega il presidente regionale dell’organizzazione dei commercianti siciliani Dario Pistorio: “La pasta alla Norma è diventato il piatto più apprezzato del nostra terra e ha fatto sì che la Sicilia diventasse una delle mete più visitate nell’area del mediterraneo, dove il legame fra cibo e luogo è forte, dove le tradizioni culturali e gastronomiche tramandate da generazioni sono rimaste legate al territorio in maniera indelebile. E il visitatore scopre la nostra terra anche attraverso i gusti e i sapori della sua cucina, scopre le contaminazioni che i popoli hanno lasciato nel tempo e che ora caratterizzano la nostra isola”.

Omaggio a Vincenzo Bellini

Non è chiaro come sia nata la ricetta e neanche come sia nato il nome di questa ormai famosissima pietanza. È evidente l’omaggio al compositore catanese Vincenzo Bellini e alla sua celebre opera, e secondo alcuni sarebbe stato proprio il musicista a inventare ricetta insieme a un amico cuoco, mentre secondo altri il nome sarebbe nato in seguito a una esclamazione del popolare commediografo Nino Martoglio, vissuto tra fine ‘800 e inizi ‘900. Altri ancora hanno avanzato teorie diverse più o meno plausibili, ma di certo c’è che il piatto è indiscutibilmente legato alla città di Catania.

Tipicità e territorio

Il valore del territorio viene sottolineato anche da Giovanni Trimboli, presidente dei ristoratori della Fipe (federazione italiana pubblici esercizi) di Catania: “Abbiamo bisogno di fare sistema attorno ad un marchio di qualità che alzi il livello della conoscenza della nostra ristorazione anche all’estero – dice Trimboli – e dia valore all’impegno degli imprenditori e delle tante maestranze, chef e cuochi, che operano nelle nostre cucine. Tutto questo potrebbe essere un buon veicolo per dare più visibilità alle tipicità della nostra filiera gastronomica. Per questo i ristoratori di Fipe Confcommercio hanno deciso di fare sistema attorno all’iniziativa per valorizzare il piatto della Norma come simbolo della tradizione, con l’obiettivo che venga riconosciuto dall’Unesco come patrimonio  gastronomico della cucina siciliana da preservare”.

Una giornata per celebrarla

“Il piatto – continua Giovanni Trimboli – è così radicato nella cultura siciliana che da anni è stata istituita la Giornata Nazionale della Pasta alla Norma che si festeggia il 23 settembre. Quest’anno, pandemia permettendo, insieme ai cuochi etnei della FIC (federazione italiana cuochi) stiamo programmando una giornata celebrativa itinerante presso i ristoranti e per le vie della città di Catania e dei paesi della provincia. Una festa di tutti dove la cultura, l’enogastronomia, l’arte, possano coinvolgere tutto il tessuto produttivo dell’accoglienza e della ricettività”.

- Pubblicità -
Turi Caggegi
Turi Caggegi
Giornalista professionista dal 1985, pioniere del web, ha lavorato per grandi testate nazionali, radio, Tv, web, tra cui la Repubblica e Panorama. Nel 1996 ha realizzato da Catania il primo Tg online in Italia (Telecolor). È stato manager in importanti società editoriali e internet in Italia e all’estero. Nel 2013 ha realizzato la prima App sull’Etna per celebrarne l’ingresso nel patrimonio Unesco. Speaker all’Internet Festival di Pisa dal 2015 al 2018, collabora con ViniMilo, Le Guide di Repubblica e FocuSicilia. Etnalover a tempo pieno.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli