fbpx

Per vendere casa a Palermo ci vuole pazienza: attesa media di 132 giorni

Tempi lunghi a Palermo per vendere casa: 132 giorni in media. Tra le grandi città italiane, dove la media secondo Tecnocasa è 108 giorni, è l'attesa maggiore. A Bologna il tempo medio è quasi la metà, 68 giorni

Chi vuole vendere casa a Palermo deve armarsi di pazienza, e attendere tempi lunghi: 132 giorni in media. Si tratta del tempo più lungo tra le grandi città italiane, come sottolineato da un’analisi effettuata sui dati gennaio 2024 dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa. Lo studio ha evidenziato un leggero aumento dei tempi in tutta Italia nelle grandi città: si è passati da 104 giorni di Gennaio 2023 a 108 gg di gennaio 2024. Quattro giorni in più, dunque, per concludere le compravendite. Un aumento dovuto alla maggiore trattativa messa in campo da chi deve acquistare.

Leggi anche – Immobiliare, boom di acquisti per investimento. Palermo al 35,3%

Vendere casa a Palermo, tempi doppi su Bologna

Bologna e Milano sono le città più veloci dove poter vendere casa, rispettivamente con 68 e 72 giorni, in aumento di 18 e 17 giorni rispetto a un anno fa. I tempi più lunghi si segnalano dopo Palermo dove come detto occorrono tempi lunghi, 132 giorni, per vendere una casa, anche a Bari con 126 giorni. Nelle realtà dell’hinterland delle metropoli occorrono 137 giorni contro i 138 giorni di un anno fa. I tempi di vendita più brevi si segnalano nell’hinterland di Napoli (115 giorni), che migliora di 10 giorni grazie soprattutto al traino del mercato della casa vacanza. Seguono l’hinterland di Milano con 119 giorni e quello di Firenze con 120 giorni. Nei capoluoghi di provincia chi decide di vendere casa deve mettere in conto mediamente 131 giorni, un dato allineato rispetto a un anno fa quando ne occorrevano 130 giorni. Un leggero peggioramento quindi soprattutto nelle metropoli, compatibile con un mercato in flessione dal lato degli scambi caratterizzato da una maggiore prudenza da parte dei potenziali acquirenti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli