fbpx

Pmi, anche via Pec le domande all’Irfis per i contributi a fondo perduto

Accettata la richiesta di usare la posta elettronica certificata per non costringere i richiedenti a presentare le istanze via raccomandata AR o a mano negli uffici con perdite di tempo e il rischio di pericolosi assembramenti. "Permangono criticità nel bando"

L’Irfis ha esteso la modalità di presentazione delle domande per i contributi a fondo perduto destinati alle piccole e medie imprese (Bando ex Art. 5, commi 11 e 12 e Art. 6 commi 1 e 2, L.R. Sicilia n. 9 del 12/05/2020) anche per via Posta Elettronica Certificata. Lo rende noto il coordinatore della Conferenza degli Ordini dei Commercialisti e degli esperti Contabili della Sicilia, Maurizio Attinelli il quale nei giorni scorsi, dopo aver raccolto una serie di segnalazioni provenienti dagli iscritti all’Ordine, si era attivato per avere risposte concrete dall’Istituto della Regione Siciliana.

Inutile rischio sanitario

“Destava in effetti profonda preoccupazione – spiega Maurizio Attinelli – la modalità di presentazione delle istanze della misura di cui all’oggetto, considerato che l’art. 6 punto elenco b del bando in questione, stabilisce infatti che le istanze, valutate in ordine cronologico di presentazione, devono essere presentate con Raccomandata a/r o a mano. Per l’ordine cronologico delle istanze fa fede la data di effettivo ricevimento dell’istanza da parte dell’Irfis, riscontrabile dal numero e data di protocollazione della stessa. Il Bando, pertanto, obbliga l’istante a frequentare, obtorto collo, luoghi pubblici o, nel peggiore dei casi, ad affollarsi presso la sede dell’istituto e ciò determina un inutile rischio sanitario in capo agli iscritti soprattutto in un momento di recrudescenza dei contagi in tutta l’Isola. Contattati prontamente, i vertici dell’Irfis si sono dimostrati estremamente sensibili alle richieste dei professionisti e la Conferenza accoglie con soddisfazione la nota del Direttore Generale dott. Guagliano apparsa sul sito dell’Istituto con la quale si estendono le modalità di presentazione delle istanze anche attraverso Posta Elettronica Certificata”.

Leggi anche – Contributi Irfis, attiva l’assistenza di Confindustria Catania

Ancora aspetti critici nel bando

Nonostante questo, però, rimangono ancora delle situazioni da chiarire: “Pur apprezzando la disponibilità mostrata dall’Irfis- afferma ancora il coordinatore della Conferenza degli Ordini dei Commercialisti e degli esperti Contabili della Sicilia –  ci preme evidenziare come alcune perplessità di natura prettamente tecnica rimangano inalterate. Per esempio gli aspetti presi in considerazione nella valutazione tecnica di cui all’art. 7, non trovano dettaglio né, tantomeno, vengono riportate le opportune griglie di valutazione necessarie al fine di rendere edotto il beneficiario sulle modalità di formazione della graduatoria. Proprio in considerazione di tali limitazioni strutturali periodicamente riscontrabili negli atti esecutivi della Pubblica Amministrazione e al fine di migliorare il percorso normativo e procedurale che porta alla pubblicazione dei bandi, la Conferenza, intende rendere disponibili le professionalità degli Iscritti agli Ordini di Sicilia come già fatto nel Tavolo Partenariale presso il Dipartimento alla Programmazione e con la Convenzione stipulata con l’Assessorato della Attività Produttive”. Da qui la proposta: “Per fare ciò – conclude Maurizio Attinelli -, la Conferenza propone, nell’ambito del Protocollo già sottoscritto fra Irfis e Conferenza, l’istituzione di un Tavolo Tecnico Permanente con il precipuo compito di fornire suggerimenti utili al miglioramento dell’Azione Amministrativa”.

- Pubblicità -
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

18,249FansMi piace
313FollowerSegui
256FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli