fbpx

Pnrr, Anci Sicilia e Ifel vicini ai Comuni per scrivere “progetti di ampio respiro”

Durante l'incontro tenutosi oggi a Palermo sono stati illustrati gli aspetti più rilevanti in questa fase di approccio alla gestione dei finanziamenti. Domani si replica a Catania

Di “Pnrr e di istruzioni operative per la presentazione e la gestione dei progetti degli enti locali”, si è parlato questa mattina durante un seminario, a cura di Anci Sicilia e Ifel, svoltosi in videoconferenza e in presenza e coordinato dal segretario generale dell’Associazione dei comuni siciliani, Mario Emanuele Alvano. “Si tratta”, ha spiegato Alvano, “del secondo incontro di un ciclo formativo sul Pnrr che vuole dare indicazioni esaustive non solo su come partecipare agli avvisi ma anche su come definire e gestire i progetti per cui si richiede il finanziamento. Tutto questo con l’obiettivo di evitare che si possano sottovalutare alcuni passaggi in fase di progettazione, monitoraggio e rendicontazione e alcune regole fondamentali col rischio di incorrere in potenziali irregolarità e compromettere così le opportunità di crescita e di sviluppo offerte dal Piano”.

Le opportunità del Piano

“Di fatto”, ha precisato Leoluca Orlando che questa mattina ha portato i saluti dell’Associazione ai partecipanti all’incontro, “l’Anci Sicilia, in collaborazione con Ifel, vuole offrire strumenti adeguati agli amministratori dell’Isola per aiutarli a presentare progetti di ampio respiro, a rispettare la tempistica, ad individuare le criticità collegate agli adempimenti e a mettere a fuoco le buone pratiche che possono essere utili per definire strategie finalizzate al concreto utilizzo delle risorse messe a disposizione dal Pnrr”. Daniela Ghiandoni, docente esperta di finanza locale e relatrice dell’evento, ha quindi illustrato le opportunità offerte dal Piano nazionale di ripresa e resilienza “che gli enti locali devono valutare con attenzione al fine di non incorrere in irregolarità che potrebbero inficiare l’intero percorso”.

Domani incontro a Catania

Sono stati illustrati anche gli aspetti più rilevanti in questa fase di approccio alla gestione dei finanziamenti. Il seminario di oggi verrà presentato anche a Catania domani a partire dalle nove e si svolgerà nelle sale del Centro direzionale Nuovaluce di Tremestieri Etneo.
Il quarto ed ultimo appuntamento per questo primo ciclo di incontri si svolgerà il 27 maggio all’Ibis Styles President di Palermo. Tema dell’incontro “Le persone al centro della Pubblica amministrazione”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

19,385FansMi piace
462FollowerSegui
313FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli