fbpx

Ponte sullo Stretto: la Regione siciliana ridurrà lo stanziamento

No, la Regione siciliana non contribuirà con un miliardo di euro per la realizzazione del Ponte sullo Stretto. La marcia indietro del governo Schifani si deve a una "presa d'atto": ci sono altre opere da finanziare già programmate con i fondi europei Fsc

Ponte sullo Stretto di Messina: la Regione siciliana a metà ottobre aveva dichiarato di poter contribuire con un miliardo di euro alla spesa, stimata in circa 12 miliardi. I fondi, provenienti dal Fondo sviluppo e coesione, sarebbero inoltre stati aumentati con ulteriori 200 milioni frutto di economie relative a risorse nazionali per il ciclo 2014-2020 non ancora spese. Ma non sarà così: il contributo sarà ridotto, per una cifra finale non ancora resa nota.

Ci sono altre opere già programmate non rimandabili

La giunta regionale, riunita oggi pomeriggio a palazzo d’Orléans, ha preso atto all’unanimità che i fondi Fsc non sono sufficienti e che nell’attività di programmazione degli interventi del Piano sviluppo e coesione (Psc) 2021-2027 “in Sicilia dovranno essere inserite alcune delle opere già programmate dal precedente esecutivo regionale, nonché altri nuovi interventi di forte impatto economico e strategico”. Ciò, scrive la Regione. potrebbe comportare “una ulteriore riflessione sulla determinazione, al ribasso, dell’ammontare del contributo che la Regione siciliana dovrà destinare alla costruzione del ponte sullo Stretto di Messina”. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli