Ponte sullo Stretto. Risultati positivi dalle prime verifiche costi-benefici
Il vicepremier e ministro delle InfrastruttureMatteo Salviniha confermato l’impegno del governo per la realizzazione delPonte sullo Stretto. Notizie positive sono arrivate attraverso le dichiarazioni diPietro Ciucci, ad della societàStretto di Messina: le stime preliminari dell’analisi costi-benefici sta dando primi esiti positivi. “I fondi stanziati in manovra – ha dichiarato Salvini – per la totale copertura del ponte e dei suoi collegamenti rappresentano un segnale concreto della nostra determinazione”. Il vicepremier lo ha spiegato in occasione dell’incontro con ilCoordinatore del Corridoio TEN-T Scan–Med, Pat Coxe l’Ad della societàStretto di Messina,Pietro Ciucci. “Il ponte non è solo un’opera nazionale, ma fa parte di un quadro di sviluppo dei trasporti stradali e ferroviari con impatto positivo per il sistemaItaliaedEuropa. Sarà una conferma delgenio italianoagli occhi del mondo”. L’Amministratore delegato della Stretto di Messina,Pietro Ciucci, ha presentato i rilevanti passi avanti del progetto a pochi mesi dalla riattivazione della Società: “Stiamo proseguendo l’analisi, unitamente alProject Manager Consultant, laParsons Transportation Groupe alComitato Scientifico, dellaRelazione del Progettista.È in fase di completamento l’aggiornamento degli elaborati ambientali, unitamente all’analisi costi-beneficiche dalleverifiche preliminari evidenzia risultati positivi. Sono ben avviati gli aggiornamenti per lo studio di traffico, ilpiano economico finanziariocomprendente anche i costi di gestione, la relazione di sostenibilità. Il quadro sismo-tettonico dell’area dello Stretto è stato rivisto al 2023”. Il coordinatorePat Coxha ammesso: “In sei mesi, dal nostro ultimo incontro, sono stati fatti importanti progressi. Sottolineo in particolarel’attenzione rivolta dalla società Stretto di Messina all’aggiornamento dell’Analisi Costi benefici e all’impatto ambientale”. A quest’ultimo riguardo il Coordinatore ha fatto riferimento alla priorità delladecarbonizzazioneche deve riguardare tutta la filiera realizzativa, a partire dalla cantieristica. “Sono molto soddisfatto – ha concluso ilCoordinatore del Corridoio TEN-T Scan– dell’attenzione rivolta allo sviluppo della rete di accesso alponte, grazie l’impegno del ministero delle Infrastrutture che ha stanziato notevoli investimenti per strade e ferrovie in Calabria e Sicilia”.