fbpx

Poste, il centro di Catania è “eccellenza italiana”. Gestiti 500 mila plichi al giorno

Fiore all'occhiello del Centro di smistamento catanese, spiegano dall'azienda, "è il Mixed Mail, una nuova linea ad alta tecnologia per lo smistamento della corrispondenza"

Eccellenza operativa e miglioramento continuo dei risultati nella logistica di posta e pacchi. Sono queste le caratteristiche che Poste Italiane ha riconosciuto, a livello nazionale, al Centro di smistamento aziendale di via Enzo Ferrari a Catania. Il sito si è distinto nell’ambito del Lean “World Class mail and parcel”, un programma intrapreso dall’azienda per garantire appunto il miglioramento delle performance grazie alla crescita professionale delle risorse, attraverso lo sviluppo di nuove competenze.

“Cultura del miglioramento continuo”

Ufficializzato nella sede centrale di Roma con l’assegnazione del premio per il traguardo definito “Bronze”, il risultato è stato commentato dal responsabile del Centro etneo Marco Russo come “frutto di un mutamento profondo in termini di organizzazione ma anche di mentalità, grazie soprattutto al contributo di ogni singola risorsa. Operatori e addetti di produzione”, ha precisato Russo, “hanno partecipato attivamente al processo di cambiamento, contribuendo all’ottimizzazione dei processi operativi e all’individuazione di soluzioni digitali innovative. La cultura del miglioramento continuo è un circolo virtuoso ed è diventata parte integrante di ogni singola giornata lavorativa”.

I numeri del centro e il “Mixed Mail”

Il Centro catanese ubicato in Zona Industriale si estende su una superficie di 14mila metri quadrati e al suo interno lavorano più di 250 impiegati, con una presenza femminile pari a oltre un terzo del personale totale. Sul grande sito siciliano di Poste Italiane confluisce una media di quasi 500 mila prodotti di corrispondenza e circa ottomila pacchi al giorno, numeri altisonanti che descrivono i volumi di lavorazioni di una struttura che non si ferma mai, con innovativi impianti di lavorazione attivi giorno e notte. Tra questi, fiore all’occhiello del Centro di smistamento catanese è il Mixed Mail, una nuova linea ad alta tecnologia per lo smistamento della corrispondenza altamente automatizzata. Lavorando in sinergia con gli operatori, il macchinario permette di aumentare produttività e sicurezza ripartendo lettere e riviste ad una velocità che arriva fino a 40.000 pezzi all’ora e supportando la ripartizione della posta ai portalettere per lo smistamento in tutta la Sicilia.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli