fbpx

Recuperare gli ecosistemi: gli esperti si confronteranno al Parco dei Nebrodi

Organizzata dal Parco dei Nebrodi, dall’Università di Palermo e dall’Aipin (Associazione italiana per l’ingegneria naturalistica) sezione Sicilia, l'iniziativa si terrà al Castello Gallego. Tra i temi la difesa del suolo e gli interventi di rinaturalizzazione e conservazione degli habitat

È in programma per il 23 e 24 settembre, al Parco dei Nebrodi, il quarto convegno internazionale di Ingegneria naturalistica Mater (Materials and techniques in ecological restoration), dedicato ai materiali e alle tecniche per il recupero degli ecosistemi. L’iniziativa, organizzata dal Parco dei Nebrodi, dall’Università di Palermo e dall’Aipin (Associazione italiana per l’ingegneria naturalistica) sezione Sicilia, si terrà al Castello Gallego, con l’intento di affrontare problematiche connesse alla difesa del suolo, agli interventi di rinaturalizzazione e conservazione degli habitat, con l’ausilio delle tecniche di ingegneria naturalistica. In programma due giornate seminariali in cui saranno presenti esperti del settore sia italiani che stranieri.

Crediti formativi per le categorie professionali

Il convegno è aperto anche a contributi esterni, selezionati a seguito di una “call for paper”. Previsti inoltre crediti formativi per agronomi e forestali, ingegneri, architetti. Le iscrizioni saranno possibili entro il 30 agosto sul sito del Parco dei Nebrodi. Nel corso del Convegno saranno consegnati i riconoscimenti del Premio intitolato a Giuliano Sauli, padre dell’ingegneria naturalistica italiana, prematuramente scomparso tre anni fa. Si tratta degli esperti Gioia Gibelli, Giuseppe Gisotti e Gianluigi Pirrera, individuati da una apposita giuria. Ha assicurato la propria partecipazione ai lavori di Mater Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi. “Il Parco dei Nebrodi si caratterizza per attività convegnistica a livello internazionale, che cresce nel tempo, diventando un atteso appuntamento per gli addetti ai lavori”, ha commentato il presidente, Domenico Barbuzza.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

20,110FansMi piace
462FollowerSegui
325FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli