fbpx

Riattivazione sfratti, i sindacati degli inquilini catanesi: rischio bomba sociale

Sunia, Sicet e Uniat chiedono a Prefetture, Comuni, Tribunali, Iacp di assicurare "certezze e diritti agli inquilini e ai proprietari"

Mentre da un lato il Parlamento lavora, nonostante la crisi, per convertire in legge il Decreto 183/2021, nel cui testo il Governo ha inserito la sospensione degli sfratti per morosità a fronte dell’emergenza Covid, dall’altro lato c’è un’enorme pressione affinché venga immediatamente ripresa l’esecuzione degli sfratti. Per questo, con una lettera indirizzata al Prefetto e al sindaco di Catania, nonché ai sindaci dei comuni della provincia etnea, i tre segretari dei sindacati provinciali degli inquilini, Giusi Milazzo (Sunia), Francesco Nicolosi (Sicet) e Giuseppe Camarda (Uniat) segnalano il pericolo di un imminente “bomba sociale” se davvero gli sfratti verranno riattivati senza che si fronteggi l’imminente crisi con misure adatte. Le associazioni annunciano l’intenzione di “promuovere accordi e protocolli che vedano coinvolti Prefetture, Comuni, Tribunali, Istituti autonomi case popolari, rappresentanze sindacali degli inquilini, associazioni della proprietà”. Ciò allo scopo di individuare adeguati strumenti di “governo dell’esecuzione degli sfratti” per una graduazione delle esecuzioni e la predisposizione di strumenti alternativi “che consentano il passaggio da casa a casa, per assicurare certezze e diritti agli inquilini e ai proprietari”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli