fbpx

Rifiuti in strada, il Comune di Belpasso usa le telecamere itineranti

Il sindaco: "Ci siamo trovati nella condizione di dover usare tutti i mezzi in nostro possesso per mantenere decoroso il nostro territorio. Le telecamere verranno spostate ciclicamente. Copriremo molte zone del territorio per individuare e sanzionare chi sporca"

Contro i rifiuti in strada, telecamere itineranti (dette anche fototrappole) utilizzate dal Comune per scovare chi sporca. Accade a Belpasso, dove il sindaco Carlo Caputo sta portando avanti una “massiccia operazione quotidiana – così la definisce – per ristabilire l’ordine e la pulizia del territorio”. Tuttavia l’impegno “sembra non bastare – prosegue il primo cittadino – affinché tutto rimanga pulito” e così “ci siamo trovati nella condizione di dover usare tutti i mezzi in nostro possesso per mantenere decoroso il nostro territorio. Abbiamo installato nuove telecamere trappola itineranti. Le telecamere verranno spostate ciclicamente. Copriremo molte zone del territorio per individuare e sanzionare chi sporca”. Caputo nel 2015, durante la sua precedente sindacatura, era stato tra i primi sindaci del territorio a utilizzare telecamere itineranti. Queste si attivano ad ogni movimento e iniziano a riprendere la scena. Così il Comune aveva sanzionato i cittadini incivili. Allora vennero elevati quasi 450 verbali. “L’utilizzo di telecamere è sempre più diffuso sul territorio nazionale – aggiunge il sindaco – e le sanzioni, legittimate dall’ordinamento, sono uno degli strumenti più forti a disposizione delle pubbliche amministrazioni per arginare il fenomeno”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli