fbpx

Rigenerazione urbana, vertice tra la Regione e il Polo Urbano FS italiane

A breve, annuncia palazzo d'Orléans, sarà firmato un accordo "per l'implementazione della logistica di primo e ultimo miglio, della mobilità integrata e sostenibile"

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha incontrato oggi a Palermo Umberto Lebruto, amministratore delegato di FS Sistemi urbani, società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS Italiane, per avviare un tavolo di coordinamento per definire gli indirizzi di governo del territorio anche per la rigenerazione urbana delle città. Al più presto, infatti, la Regione Siciliana e il Polo Urbano firmeranno un accordo con l’obiettivo di condividere, in sinergia con i Comuni interessati, le iniziative strategiche per l’implementazione della logistica di primo e ultimo miglio, della mobilità integrata e sostenibile.

Progettare le “ricuciture urbane”

La Regione avrà il ruolo di indirizzo e coordinamento generale delle attività che, nello specifico, saranno poi portate avanti dai singoli Comuni. “In un momento in cui siamo impegnati nella realizzazione di grandi opere e infrastrutture”, dice il presidente Schifani, “diventa importante progettare le cosiddette “ricuciture urbane”, restituendo alle città funzioni che guardano all’economia, al sociale e soprattutto alla salvaguardia dell’ambiente. Quello che ci aspettiamo è che, grazie a questa iniziativa, attorno alle infrastrutture nascano parchi urbani, piste ciclo-pedonali, per garantire il benessere dei nostri cittadini», conclude”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

21,128FansMi piace
511FollowerSegui
377FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli