fbpx

Sacchitello, accordo sindacale per riaprire il distributore di carburante

Dopo l'annuncio della riapertura del punto ristoro, arriva dai sindacati Filcams Cgil e Fisascat Cisl anche quello per la stazione di rifornimento lungo l'autostrada A19 lato Nord, da Catania in direzione Palermo, riaprirà "in poche settimane"

Nell’area di servizio Sacchitello Nord, a metà dell’autostrada Palermo- Catania, riapriranno anche le pompe di benzina. Dopo l’accordo sindacale che ha consentito il ritorno al lavoro dei 16 dipendenti del punto ristoro e la sua riapertura si è conclusa infatti positivamente anche la vertenza che riguardava la commercializzazione di carburante, con la riammissione al lavoro di 8 dipendenti. Ne danno notizia Filcams Cgil Sicilia e di Enna e Fisascat Cisl Agrigento Caltanissetta Enna le organizzazioni sindacali che si sono confrontate in questi giorni con Enel Fuel Nazionale e la sua associata Nima Fuel srl Unipersonale fino a giungere all’accordo.

Riapertura nelle prossime settimane

“L’intesa – spiegano Sandro Pagaria e Sirio Di Blasi (Filcams) e Alfonso Bellomo (Fisascat) – prevede il passaggio dei lavoratori senza soluzione di continuità alla società Nima Fuela srl unipersonale, con il mantenimento delle condizioni contrattuali e normative vigenti alla data del trasferimento”. In un primo periodo sarà monitorato l’andamento e il flussodel traffico sull’area, anche alla luce di un piano di rilancio del punto vendita che prevede una politica commerciale concorrenziale. “Le parti – fanno sapere i sindacati – hanno condiviso un piano di interventi volto, da un lato al rilancio commerciale e dall’altro alla sostenibilità complessiva ai fini della tenuta occupazionale, che terrà conto anche di una serie di strumenti non coercitivi nei confronti dei lavoratori”. Soddisfatti ovviamente i sindacati che plaudono “al grande senso di responsabilità dei lavoratori, al senso di responsabilità delle parti, in un confronto che si è svolto in modo franco, onesto che ha sempre perseguito l’interesse dei lavoratori innanzitutto e che consentirà l’apertura di un punto di rifornimento strategico per collocazione. Ora si attendono gli ultimi passaggi tecnici che permetteranno la riapertura dell’area, che dovrebbe avvenire nelle prossime settimane.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

20,945FansMi piace
511FollowerSegui
339FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli