fbpx

Saldi invernali, buon avvio. “Ma il trend sarà al ribasso”, dice Confimprese

Sono iniziati oggi i saldi invernali, e già a mezzogiorno l'aumento di vendite rispetto ai saldi 2023 era oltre il 15 per cento, sia a livello nazionale che siciliano. Ma secondo Confimprese Sicilia non durerà: il dato è viziato da alcuni "exploit" in alcune aree

A poche ore dell’avvio dei saldi invernali, “monitorando la situazione di un campione rappresentativo dei nostri iscritti”, Confimprese Sicilia ha elaborato la prima stima, ed una proiezione sul risultato finale della giornata. Il dato nazionale, in questo momento, vede una crescita di circa il 15,5 per cento rispetto alla stessa ora (mezzogiorno) del primo giorno dei saldi 2023, ma “si presume che questo margine si ridurrà a fine giornata e potrebbe addirittura finire in negativo”, scrive Confimprese. Questo avverrebbe perché in alcune realtà si registrano degli exploit considerevoli che, vista l’ora, incidono pesantemente sul risultato complessivo.

Buon avvio anche in Sicilia

La Sicilia non si distacca dal dato nazionale. La situazione si replica esattamente con una differenza di pochi decimali, 15,2 per cento di crescita, e potrebbero confermarsi le stime al ribasso nel prosieguo della giornata. Per il coordinatore regionale di Confimprese Sicilia Giovanni Felice, l’avvio dei saldi nel suo complesso è positivo ma successivamente si teme un trend al ribasso. “Speriamo si mantenga il trend attuale – dice Felice –  ma aspettiamo stasera per saperne di più e fare un bilancio della prima giornata. Gli ingenti cali che ci sono stati precedentemente nelle vendite durante la  stagione ordinaria in alcuni settori, come l’abbigliamento e le calzature lasciavano  sperare nell’auspicato rimbalzo, grazie anche all’aumentato potere d’acquisto secondo l’Istat. A questo va aggiunto che il periodo festivo non ha permesso di recuperare i mancati incassi anche a causa delle vendite in sconto fatte soprattutto dai colossi del commercio on line. Ora invece stiamo assistendo ad un avvio dei saldi boom”. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli