Il presidente della Regione Renato Schifani ha ricevuto a Palazzo d’Orleans il presidente dell’Anci Sicilia Paolo Amenta e il vice Giulio Tantillo. Nel corso del colloquio, al quale era presente anche il segretario dell’associazione Mario Alvano, sono state affrontate le varie tematiche ordinamentali e finanziarie che riguardano il campo delle autonomie locali, rispetto alle quali il presidente ha confermato ai vertici regionali dell’Anci la massima attenzione del suo governo. Schifani ha sottolineato come abbia preso atto che “l’Ars, nella sua piena autonomia che va rispettata, ha deliberato l’aumento delle indennità dei parlamentari, per adeguarle al costo della vita, in ottemperanza a una legge”.
Fondo Autonomie locali da ripristinare
“Pertanto – ha proseguito il presidente – ritengo coerente e consequenziale che anche agli amministratori locali siciliani possa essere riconosciuto, al pari degli altri Comuni italiani, un miglioramento delle loro indennità, attraverso un intervento economico che possa essere modulato, in via bilanciata, tra finanza regionale e locale”. Per quanto riguarda la riduzione delle riserve del Fondo delle Autonomie locali, il presidente ha garantito l’impegno del governo affinché, nei prossimi mesi, si possa ripristinare la dotazione finanziaria preesistente.
La dichiarazione di Anci Sicilia
“Esprimiamo apprezzamento per l’impegno di reintegrare le risorse destinate ai comuni e di adeguare le indennità degli amministratori locali al pari di quanto già previsto nel resto d’Italia. Riteniamo che sia di fondamentale importanza un confronto costante tra l’ANCI Sicilia e il Governo della Regione, specialmente in occasione dell’approvazione di provvedimenti normativi d’interesse degli Enti locali”. Questa la dichiarazione di Paolo Amenta, presidente dell’AnciSicilia nel corso della riunione d’insediamento del nuovo Consiglio regionale dell’Associazione dei Comuni siciliani e a margine dell’incontro di stamattina con il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, al quale hanno preso parte, fra gli altri, il vicepresidente e il segretario generale Giulio Tantillo e Mario Emanuele Alvano.