fbpx

Sciopero contro WindTre, “massiccia adesione” dei lavoratori catanesi

L'operatore di telefonia potrebbe dividere le attività in due aziende, una direte e una di servizi. Per i sindacati Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil questo metterebbe a rischio il futuro occupazionale per oltre seimila dipendenti

Allo sciopero nazionale proclamato da Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil per protestare contro le politiche aziendali della WindTre, oggi massiccia adesione di lavoratrici e lavoratori della sede catanese. L’iniziativa di protesta s’inserisce nel più ampio contesto di crisi che coinvolge il settore delle Telecomunicazioni, per il quale è stato indetto uno sciopero generale di settore che si terrà il 6 giugno.

Proteste contro la separazione in due aziende

Le ragioni della mobilitazione, già discusse in un’affollata assemblea catanese il 28 aprile, sono legate alle scelte di separazione della rete che mettono a rischio il futuro occupazionale per oltre seimila dipendenti, tra cui quaranta nel territorio etneo. Gianluca Patanè (Slc Cgil), Tania D’Agostino (Fistel Cisl) e Gaetano Cristaldi (Uilcom Uil) spiegano: “Con la creazione di due aziende, una di rete e una dei servizi, e con la partecipazione di un fondo d’investimento privato nella prima, verranno a mancare tutte le sinergie che una società unica garantisce. Se il progetto andasse in porto, si determinerebbero numerosi esuberi ed è facile prevedere che le due aziende, ciascuna per proprio conto, non saranno in grado di far fronte alla sempre crescente richiesta di investimenti tecnologici”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli