fbpx

Scuola Edile Catania, accordo con Sant’Egidio “all’insaputa dei sindacati”

Il protocollo d’intesa tra Ance, Scuola edile e Comunità Sant'Egidio "è iniziativa nobile e gradita” ma per i sindacati Fillea, Filca e Feneal “la decisione è stata presa senza coinvolgere i lavoratori. Accordo da ridiscutere”

Il protocollo d’intesa tra la Comunità  Sant’Egidio, l’Ance e la Scuola Edile di Catania siglato per promuovere la formazione di maestranze in edilizia e inserire nuovi allievi attingendo alle fasce vulnerabili, “preso senza il coinvolgimento dei sindacati”. Lo scrivono di Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil. Per i sindacati si tratta “di certo di un’iniziativa dalle nobili finalità che incontra il gradimento dei sindacati. Tuttavia, la modalità con cui l’accordo è stato gestito e sottoscritto fra le parti, non rispetta i lavoratori edili, né da parte della Scuola, ente paritetico territoriale composto al cinquanta per cento dalle rappresentanze sindacali, né da parte dell’Ance, che delle Imprese edili è l’associazione e quindi rappresenta l’altro cinquanta per cento”.

“Accordo da ridiscutere”

La decisione di firmare qualunque protocollo, commentano il segretario generale di Fillea Cgil, Vincenzo Cubito, il segretario generale della Filca Cisl Nunzio Turrisi, e da Antonino Potenza, segretario generale di Feneal Uil, “per la scuola edile in particolare, non può prescindere dal coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori. Per questa ragione, tra amarezza e perplessità, ci vediamo costretti a chiedere la ridiscussione dell’accordo tra le parti per una più corretta prassi e un più rispettoso rapporto tra le componenti che insieme formano il comparto edile”.

Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

18,095FansMi piace
313FollowerSegui
218FollowerSegui
- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Ultimi Articoli