fbpx

Sicilia, già in fiore la frutta tropicale

Un mese prima del previsto mango, passion fruit e avocado sono già in fiore. Lo rende noto Coldiretti, che sottolinea come il settore sia cresciuto fino a 500 ettari negli ultimi anni

Mango, passion fruit e avocado sono in fiore con un mese d’anticipo. Lo rende noto la Coldiretti regionale che sottolinea, nella Giornata mondiale della Terra, come i cambiamenti climatici che hanno determinato questa scelta produttiva, sono evidenti anche in queste piantagioni proprio in considerazione della fioritura anticipata. Si tratta di frutti che in Sicilia rappresentano ormai colture stabili e ricercate grazie alla capacità imprenditoriale di agricoltori lungimiranti. “Negli anni è sempre più cresciuta la specializzazione e aumentato il ventaglio di produzioni”, sottolinea Andrea Passanisi, presidente della Coldiretti di Catania e produttore di frutta tropicale. Ma la fioritura anticipata “è una novità che desta molte preoccupazioni per  via dell’incertezza che determina sulla produzione”.

Sicilia regione leader dei “distretti tropicali”

Un vero e proprio spettacolo sotto l’Etna che  diventa sempre più consueto rispetto al passato.  Il boom   della frutta tropicale italiana ha spinto alla diversificazione  delle  aziende agricole e  n Italia  si è passati da pochi ettari a oltre 500 con un incremento di 60 volte nel giro di appena cinque anni allargando sempre più la produzione. La Sicilia è la regione leader per “distretti tropicali” soprattutto nella parte orientale. Il segmento  di queste produzioni sta vertiginosamente crescendo come dimostra un sondaggio Coldiretti-Ixè. Sei italiani su 10 (il 61 per cento per la precisione) acquisterebbero banane, manghi e avocado italiani se li avessero a disposizione invece di quelli stranieri. Il 71 per cento dei cittadini sarebbe inoltre disposto a pagare di più per avere la garanzia dell’origine nazionale dei frutti tropicali.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

21,128FansMi piace
511FollowerSegui
357FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli