fbpx

Stem e ingegneria industriale: a Palermo la community mediterranea

Le competenze Stem (Science, technology, engineering e mathematics) e l'inserimento nel mondo del lavoro dei neolaureati: il progetto Chs–Sicily (Competence hub stem), presentato dall'Università di Palermo e sviluppato con Smartengineering Spa

Stem e ingegneria industriale: a Palermo nasce una promettente “community” di riferimento per tutto il Mediterraneo. Le competenze Stem (Science, technology, engineering e mathematics) trovano nel capoluogo siciliano una culla, pensata per accogliere, formare ed inserire nel mondo del lavoro i neolaureati. È l’obiettivo del progetto Chs–Sicily (Competence hub stem), presentato dall‘Università di Palermo e sviluppato con Smartengineering Spa. L’azienda si occupa di ingegneria industriale meccanica e meccatronica con 12 sedi in Italia e quattro sedi estere. La Community Stem sarà dotata di spazi dedicati allo svolgimento di servizi di consulenza ingegneristica di alto livello. L’accordo è stato siglato dal rettore dell’Università, Massimo Midiri, e dalla presidente dell’azienda, Lia Grandi. Lo scopo è realizzare una serie di attività in materia di alta formazione e inserimento professionale.  

Stem: identificare la Sicilia come territorio di eccellenza

“Puntiamo ad intercettare le esigenze di professioni e competenze delle imprese – ha detto il rettore Midiri – conciliandole con le aspirazioni dei nostri laureati che vogliono continuare il percorso di vita in Sicilia. Con questo progetto poniamo le basi per fare della Sicilia e di Palermo un Competence Hub Stem dell’innovazione tecnologica e della formazione specialistica. L’obiettivo primario condiviso è garantire opportunità di lavoro qualificato ai nostri neolaureati. Si vuole evitare così l’esodo di figure ingegneristiche altamente qualificate verso distretti industriali dotati tradizionalmente di maggiori opportunità professionali”. Per la presidente di Smartengineering Spa, Grandi, “si punta fortemente sulle potenzialità progettuali, tecnologiche e di ricerca e sulle eccellenze dei docenti e dei neolaureati dell’Ateneo di Palermo. La convinzione è che la Sicilia possa essere identificata quale territorio di eccellenza su cui poter investire e come centro di riferimento per la fornitura di servizi Stem e ingegneristici, sia per il mondo industriale attuale sia, data la collocazione geografica strategica, per quello emergente in tutto il bacino del Mediterraneo”.  

Stem, gli assunti di Unipa nell’azienda

L’età media dei dipendenti di Smartengineering è di 31 anni e le donne rappresentano l’11 per cento del totale delle risorse. Attualmente il 66,4 delle risorse impiegate si trasferisce dalla propria regione d’origine a quelle in cui sono presenti le sedi aziendali. Per sostenere tali risorse in un passaggio così delicato, l’azienda mette a disposizione gratuitamente per tutta la durata del periodo formativo alloggi o foresterie aziendali. La percentuale dei dipendenti provenienti da UniPa attualmente in organico nelle sedi di Smartengineering distribuite sul territorio nazionale ammonta al 20,4 per cento del numero complessivo di dipendenti. Tra queste, il 19,4 per cento, con età compresa tra i 27 e i 40 anni, ricopre il ruolo di Project leader; il 12,9 per cento, con età compresa tra i 27 e i 29 anni, ricopre il ruolo di Project manager; il 6,5 per cento, con età compresa tra 30 e 31 anni, ricopre il ruolo di responsabile Business Unit. Da UniPa provengono anche i due terzi dei tutor ambientali presenti in azienda. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli