fbpx

Sugar tax, ennesimo rinvio. Plauso di Busi (Confindustria Catania e Sibeg)

La sugar tax, introdotta sulle bevande zuccherate nel 2020 ma finora mai applicata, slitta ancora di un anno. "Un segnale di attenzione importante verso le ragioni delle imprese che continueranno comunque a battersi per la sua abolizione" secondo Cristina Busi, a capo di Confindustria Catania e proprietaria di Sibeg Coca Cola

Il nuovo allarme per l’avvio della sugar tax, la tassa sulle bevande zuccherate introdotta con la legge di bilancio 2020 ma mai applicata, è rientrato. Il governo ha infatti deciso di rinviare di un altro anno l’entrata in vigore del provvedimento, dal 1 luglio 2024 al 1 luglio 2025. E a festeggiare sono anche le aziende siciliane, prime fra tutte la Sibeg Coca-Cola di Catania che nei giorni scorsi aveva lanciato l’ennesimo allarme sulla sostenibilità economica del proprio business.

La soddisfazione di Confindustria Catania

“Accogliamo con soddisfazione la decisione del governo di posticipare l’entrata in vigore della sugar tax. Un segnale di attenzione importante verso le ragioni delle imprese che continueranno comunque a battersi per la sua abolizione”. E’ quanto afferma Cristina Busi, presidente di Confindustria Catania e vicepresidente nazionale di Assobibe, l’associazione di Confindustria che rappresenta i produttori di bevande analcoliche. “E’ stata scongiurata per il momento l’applicazione di una tassazione  inutile e dannosa – prosegue Busi – con un impatto insostenibile sulla pressione fiscale a carico delle imprese e  di conseguenza sui livelli occupazionali. Confidiamo quindi che il prossimo passo da intraprendere da parte di tutte le forze politiche e del  governo sia la definitiva cancellazione della tassa”. Busi è proprietaria dell’azienda Sibeg Coca Cola, ma anche di Sibat Tomarchio, altro storico marchio siciliano di produzione di bevande zuccherate.

- Pubblicità -
Leandro Perrotta
Leandro Perrotta
Catanese, mai lasciata la vista dell'Etna dal 1984. Dal 2006 scrivo della cronaca cittadina. Sono presidente del Comitato Librino attivo, nella città satellite dove sono cresciuto.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli