fbpx

Sunia Sicilia, “nel 2020 oltre 360 sfratti malgrado il blocco. Regione assente”

I dati del sindacato degli inquilini sull'emergenza abitativa nel corso della pandemia. Critiche al governo regionale per la carenza di politiche di welfare: "Aggrava una crisi insostenibile"

Sono 368 gli sfratti convalidati in Sicilia nel 2020 nonostante il blocco intervenuto a marzo dello stesso anno. A questi si aggiungono i 302 eseguiti su 1.636 richieste di esecuzione. Lo stesso è accaduto in tutta Italia con 32.536 sfratti convalidati. Sono i dati resi noti dal ministero dell’Interno e rilanciati dal Sunia Sicilia che, con la segretaria regionale Giusy Milazzo, rileva la “gravità di una crisi abitativa che”, dice, “coinvolge 50 mila famiglie nell’Isola. E che ha visto la Regione assente in tema di politiche di welfare abitativo tese a sostenere le famiglie in difficoltà con interventi strutturali e non episodici”.

Leggi anche – Riqualificazione urbana, 400 milioni per la Sicilia. I dubbi di Sunia e Cgil

“Inerzia dalla Regione siciliana”

Milazzo rileva che “restano bloccati alla Regione 17 milioni di euro per il sostegno all’affitto 2020 a cui si aggiungono i circa 15 milioni di euro erogati dal Governo nazionale per il contributo affitto per l’anno 2021”. “Questa inerzia”, rileva la segretaria del Sunia, “aggrava una crisi insostenibile anche per la mancata attivazione presso le Prefetture dei tavoli per la graduazione degli sfratti e il passaggio da casa in casa per le famiglie in condizioni di disagio abitativo soggette a provvedimenti di sfratto”.

Leggi anche – Palermo, disagio abitativo diffuso in città. Sunia chiede tavolo tecnico

“Nuovo piano di edilizia popolare”

La segretaria del Sunia torna quindi a chiedere che “i temi inerenti l’abitare siano tra i punti centrali dell’agenda politica, anche perché è indispensabile”, sottolinea, “che anche a livello regionale si elabori un piano di nuova edilizia popolare e sociale che possa rispondere al bisogno e rendere le città accoglienti e inclusive”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli