fbpx

Torna dopo undici anni la cronoscalata Catania-Etna

La storica competizione automobilistica, nata nel 1924, si volgerà senza pubblico. Sarà l'edizione numero 46: l'ultima, nel 2010, era stata caratterizzata dalla morte di uno spettatore

Dopo undici anni torna la cronoscalata Catania-Etna. Sabato 22 maggio ci saranno le prove della gara automobilistica dedicata a vetture derivate dalla serie e prototipi, domenica la gara. Sarà l’edizione numero 46 della competizione nata nel 1924. L’ultima si è tenuta nel 2010: nel corso di quell’edizione uno spettatore, Francesco Zappalà di 26 anni, era stato travolto dalla Renault Clio di uno dei partecipanti. La gara per motivi di sicurezza si svolgerà quindi senza pubblico, ma lungo il tracciato di 4,7 chilometri sono stati inseriti guardrail di ultima generazione, chicane e balle di fieno per rendere il percorso meno insidioso.

Pogliese: “Felici e orgogliosi”

La nuova edizione è stata presentata questa mattina al Palazzo degli Elefanti, sede del comune di Catania, dagli organizzatori di Street racers con Mike Cannizzaro, Luciano Zuccarello, Max Lo Verde, Pro loco di Nicolosi, Catania corse e Belpasso corse e dagli amministratori dei vari Enti coinvolti, ovvero il Parco dell’Etna, la Città Metropolitana di Catania, dei comuni di Belpasso e Nicolosi e il supporto del dell’Automobile club di Catania. “Siamo felici e orgogliosi – ha ricordato il sindaco Salvo Pogliese – di poter ospitare nella sala giunta di Palazzo degli Elefanti una conferenza stampa che sancisce il ritorno sulla scena sportiva di un evento che ha destato sempre grande attenzione mediatica e ha appassionato i tantissimi amanti del rally e dell’automobilismo, anche per lo scenario naturalistico di inestimabile bellezza che lo contraddistingue. Questo nuovo inizio dopo oltre dieci anni coincide con un graduale ritorno alla normalità che contiamo di consolidare in futuro con il ritorno del pubblico in sicurezza e la realizzazione di percorsi di valorizzazione del nostro territorio in sinergia con il parco dell’Etna e tutte le realtà coinvolte in questo straordinario evento”. “Non è stato facile – ha spiegato Mike Cannizzaro della Street racers, organizzatore dell’evento – ma grazie alla collaborazione dei vari Enti coinvolti siamo riusciti a superare tutti gli ostacoli”. All’incontro con la stampa c’era anche Enrico Grimaldi, quattro volte vincitore della cronoscalata. Tra i presenti anche i sindaci di Belpasso e Nicolosi, Daniele Motta e Angelo Pulvirenti. Nella due giorni sarà presente un osservatore di Aci sport. “Puntiamo – ha spiegato Cannizzaro – ad ottenere la titolazione Tivm(Trofeo italiano velocità montagna). La Catania-Etna sarà valida per il campionato siciliano di Aci sport”.

Sono 160 gli iscritti. Vince il miglior tempo

A decretare i vincitori della Catania-Etna sarà il miglior tempo. Saranno inoltre premiati i primi 10 assoluti. Alla gara parteciperanno diverse scuderie siciliane e della provincia di Catania in particolare. Al momento sono oltre 160 gli iscritti. Approfondimenti e informazioni sulla gara si potranno seguire sul sito  cataniaetnacronoscalata.it e in diretta tv sul canale 11 del digitale terrestre. Domenica, infatti, a partire dalle 9, con il supporto tecnologico di Videobank l’emittente Video Mediterraneo seguirà le fasi salienti della gara. Il commento televisivo è affidato a Ruggero Sardo che per l’occasione avrà il supporto di due esperti del settore.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

24,800FansMi piace
691FollowerSegui
392FollowerSegui
652IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli