fbpx

Tour virtuali in 3D e realtà aumentata per i primi 18 beni culturali siciliani

Si chiama "Sicilia Virtual+ I luoghi della cultura" la piattaforma realizzata dalla Regione, con fondi Po-Fesr, che contiene immagini realizzate da droni e contenuti multimediali, con un’applicazione per smartphone e un portale web

Dal Teatro romano di Catania al chiostro degli Eremiti a Palermo, dal parco archeologico di Kamarina a Ragusa alla Villa del Casale a Enna: questi e altri tesori culturali della Sicilia potranno essere visitati virtualmente attraverso ricostruzioni in 3D, realtà aumentata, immagini realizzate da droni, contenuti multimediali, con un’applicazione per smartphone e un portale web. La piattaforma che consente con semplicità di aggiornare e implementare la documentazione relativa all’immenso patrimonio storico-archeologico dell’Isola si chiama “Sicilia Virtual + / I luoghi della cultura” ed è un progetto realizzato dal governo regionale con l’assessorato ai Beni culturali e con l’Autorità regionale per l’innovazione tecnologica mediante la le risorse del Po-Fesr Sicilia 2014-2020. Anche durante la visita fisica nei luoghi basterà inquadrare i “punti di interesse” presenti in loco per accedere a contenuti aggiuntivi e multimediali, sino a potere fruire di contenuti in realtà aumentata utilizzando gli appositi visori.

Musumeci: “Ci poniamo all’avanguardia”

L”intervento rientra nel Piano triennale della transizione digitale 2018-2020 dell’Amministrazione regionale. “Con l’impiego delle moderne tecnologie digitali – sottolinea il presidente della Regione Nello Musumeci – facciamo un grande passo avanti nella fruizione e nella diffusione della conoscenza del nostro immenso patrimonio storico e archeologico. Grazie alle risorse comunitarie destinate a modernizzare tutta l’amministrazione regionale, con questo progetto ci poniamo  all’avanguardia, offrendo a turisti e visitatori una modalità più immediata per approfondire dettagli e particolari dei nostri beni culturali. Allo stesso tempo ci dotiamo di strumenti efficienti e versatili per gestire e custodire l’imponente mole di documenti e informazioni riguardanti i tanti ‘tesori’ della nostra Isola”.

Samonà: “Visita arricchita in 18 siti”

“Grazie alle nuove tecnologie potenziamo l’attrattività dei nostri luoghi della cultura – aggiunge l’assessore regionale dei Beni culturali  Alberto Samonà – e consentiamo che possano essere conosciuti da un pubblico sempre più esigente e diversificato. In 18 siti di tutta la Sicilia, infatti, è adesso possibile arricchire la visita con contenuti multimediali, che permettono di ricostruire i luoghi e offrono informazioni complete e in più lingue. Rendere una visita più attrattiva e interessante vuol dire guardare al futuro nel nome della nostra storia plurimillenaria e della nostra identità profonda».

I tesori già visitabili con la nuova piattaforma

I 18 siti al momento visitabili con la nuova piattaforma (https://virtualplus.regione.sicilia.it) si trovano ad Agrigento (Area archeologica e Antiquarium di Eraclea Minoa), a Catania (Teatro romano e Odeon), a Enna (Villa romana del Casale, Area archeologica di Morgantina, Museo di Aidone), a Messina (Area archeologica e Antiquarium di Tindari), a Palermo (Area archeologica Monte Jato, Castello a Mare, Area archeologica e Antiquarium di Himera, Area archeologica e Antiquarium di Solunto, Chiesa e chiostro di San Giovanni degli Eremiti, Palazzo della Zisa, Casina cinese, Museo regionale di Terrasini), a Ragusa (Parchi archeologici di Kamarina e Cava d’Ispica), a Siracusa (Parco archeologico Neapolis) e a Trapani (Area archeologica di Segesta, Parco archeologico di Selinunte e Cave di Cusa).

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

20,110FansMi piace
462FollowerSegui
326FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli