Trenitalia farà costruire 70 nuove carrozze per gli Intercity notte che viaggiano da e per la Sicilia. L’investimento è di 140 milioni di euro, rientra nel piano industriale del gruppo Ferrovie dello Stato e si avvarrà anche di fondi Pnrr. L’obiettivo è ammodernare la flotta al servizio dei passeggeri “con una particolare attenzione al Mezzogiorno“, sottolinea l’azienda. Si prevede che le nuove vetture siano messe a disposizione dei viaggiatori entro giugno 2026, nel rispetto delle tempistiche del Pnrr. Attualmente Trenitalia offre dieci collegamenti giornalieri con treni Intercity, di cui sei Intercity Notte, che collegano la Sicilia alle principali città e località turistiche italiane.
Treni Intercity notte, in Europa sono preferiti
L’attuale investimento è parte di uno ancora più ampio, di circa 200 milioni, assegnati nell’ambito del Pnrr a Trenitalia. Serviranno a rinnovare le carrozze notte e acquistare sette treni ibridi, per i collegamenti Intercity sulla linea Ionica, da Taranto a Reggio Calabria. Inoltre, il contratto sottoscritto prevede la possibilità di acquisto fino a un totale di 370 nuove carrozze notte, per un valore totale di circa 730 milioni di euro. Il rinnovo della flotta Intercity, servizi gestiti in regime di contratto di servizio con lo Stato, assume ancora più importanza vista la riscoperta dei collegamenti ferroviari notturni che, negli ultimi anni, si sta registrando un po’ in tutta Europa. A confermare questo rinnovato gradimento il numero di viaggiatori che in questo periodo estivo scelgono i treni notte, tutti in sold out, per raggiungere le località del Sud Italia. Nel dettaglio, sono tre le tipologie delle 70 carrozze, così suddivise: 44 cuccette, 22 carrozze letto e quattro vagoni con posti a sedere. Le cuccette saranno dotate di un sistema di climatizzazione che consente la termoregolazione per stanza e prevedono sette cabine con quattro letti ciascuna.