Turismo extralberghero, a Palermo la vetrina di Confesercenti

Turismo alberghiero: per la prima volta la vetrina nazionale dellaBte(Borsa del turismo extralberghiero) approda a Palermo dal 10 al 12 novembre. Organizzata per il settimo anno daConfesercenti Sicilia, è dedicata al mondo dellaricettività alternativaall’hotellerie: B&B, case vacanza, turismo nautico, campeggi, dimore storiche, glamping, accoglienza diffusa. L’evento è l’unico nel Sud Italiadedicato a questo segmento strategico per lo sviluppo turistico e la rivitalizzazione di tanti territori. Solo nelPalermitanol’extralberghiero, conta1.422 impreseper 38.643 posti letto, l’88 per cento del numero di esercizi del settore e il 62 per cento dei posti letto (dati Otie 2022). In questi anni la Bte ha consentito ad oltremilleaziende dell’extralberghiero di posizionarsi nei mercati esteri grazie agli accordi siglati nel corso dei B2B conbuyers provenienti da tutto il mondo. A Palermo saranno 150. La forza dell’evento sta nell’affiancare all’ExpoBte– lo spazio espositivo pensato per alimentare sinergie e nuove relazioni commerciali tra il sistema dell’extralberghiero, leimprese erogatricidi offerte dedicate al comparto e tutte le componenti che alimentano la formula del turismo esperienziale, naturalistico, sostenibile e creativo –incontri B2Bin cui i titolari delle imprese entrano in contatto con tour operators internazionali facendo conoscere la propria offerta e approfondendo le caratteristiche della domanda dei vari mercati. Quest’anno gli Educational tour toccheranno i comuni di Castelbuono, Bagheria e Monreale, in provincia di Palermo, e il comune di Santo Stefano di Camastra e il Parco dei Nebrodi, in provincia di Messina. “Fin dalla prima edizione – diceVittorio Messina, presidente regionale di Confesercenti e presidente nazionale di Assoturismo – abbiamo voluto creare un’occasione di confronto tra i titolari delle imprese dell’extralberghiero non solo con i buyers ma con chigestisce servizi utiliall’efficientamento di queste imprese. Fare network significarafforzare l’offertae le aziende. Inoltre, ci siamo resi conto che mancavanooccasioni di formazioneche consentissero di consolidare le aziende soprattutto nei mercati esteri. Per questo, nei giorni della Bte sono in programmaseminariche analizzano aspetti gestionali e per la comunicazione, essenziali per lacompetitivitànon solo delle aziende ma dei territori nel loro complesso”.