fbpx

Turismo extralberghero, a Palermo la vetrina di Confesercenti

L'evento è unico nel Sud Italia e si svolge da sette anni. Previste attività di B2B con 150 buyers da tutto il mondo, talk, expo, seminari, occasioni di networking, finestre sui territori, la gastronomia e l’artigianato artistico

Turismo alberghiero: per la prima volta la vetrina nazionale della Bte (Borsa del turismo extralberghiero) approda a Palermo dal 10 al 12 novembre. Organizzata per il settimo anno da Confesercenti Sicilia, è dedicata al mondo della ricettività alternativa all’hotellerie: B&B, case vacanza, turismo nautico, campeggi, dimore storiche, glamping, accoglienza diffusa. L’evento è l’unico nel Sud Italia dedicato a questo segmento strategico per lo sviluppo turistico e la rivitalizzazione di tanti territori. Solo nel Palermitano l’extralberghiero, conta 1.422 imprese per 38.643 posti letto, l’88 per cento del numero di esercizi del settore e il 62 per cento dei posti letto (dati Otie 2022).

Accordi con buyers provenienti da tutto il mondo

In questi anni la Bte ha consentito ad oltre mille aziende dell’extralberghiero di posizionarsi nei mercati esteri grazie agli accordi siglati nel corso dei B2B con buyers provenienti da tutto il mondo. A Palermo saranno 150. La forza dell’evento sta nell’affiancare all’ExpoBte – lo spazio espositivo pensato per alimentare sinergie e nuove relazioni commerciali tra il sistema dell’extralberghiero, le imprese erogatrici di offerte dedicate al comparto e tutte le componenti che alimentano la formula del turismo esperienziale, naturalistico, sostenibile e creativo – incontri B2B in cui i titolari delle imprese entrano in contatto con tour operators internazionali facendo conoscere la propria offerta e approfondendo le caratteristiche della domanda dei vari mercati. Quest’anno gli Educational tour toccheranno i comuni di Castelbuono, Bagheria e Monreale, in provincia di Palermo, e il comune di Santo Stefano di Camastra e il Parco dei Nebrodi, in provincia di Messina.

Messina: “Mancavano occasioni di formazione”

“Fin dalla prima edizione – dice Vittorio Messina, presidente regionale di Confesercenti e presidente nazionale di Assoturismo – abbiamo voluto creare un’occasione di confronto tra i titolari delle imprese dell’extralberghiero non solo con i buyers ma con chi gestisce servizi utili all’efficientamento di queste imprese. Fare network significa rafforzare l’offerta e le aziende. Inoltre, ci siamo resi conto che mancavano occasioni di formazione che consentissero di consolidare le aziende soprattutto nei mercati esteri. Per questo, nei giorni della Bte sono in programma seminari che analizzano aspetti gestionali e per la comunicazione, essenziali per la competitività non solo delle aziende ma dei territori nel loro complesso”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli