fbpx

Unicredit paga 75,4 milioni di imposte pagate direttamente alla Sicilia

Unicredit ha versato nelle casse della Regione una parte delle imposte per il 2023, 75,4 milioni di euro. Si tratta di un versamento che risponde a quanto previsto dall’articolo 37 dello Statuto speciale: è il sesto anno consecutivo che l'istituto di credito effettua l'operazione

Unicredit ha versato nelle casse della Regione una parte delle imposte dovute all’erario per il 2023, ovvero 75,4 milioni di euro. Si tratta di quella parte di tributi maturati nell’anno nel territorio dell’Isola che spettano, quindi, alla Sicilia, così come previsto dall’articolo 37 dello Statuto speciale. Stamattina, a Palazzo d’Orlèans, il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto il responsabile di UniCredit Sicilia, Salvatore Malandrino, che ha ufficializzato l’avvenuto trasferimento della somma. L’operazione è avvenuta per il sesto anno consecutivo da parte: lo scorso anno erano stati versati 79,5 milioni di euro.

Leggi anche – Unicredit paga le tasse in Sicilia. “Nulla da festeggiare”

Schifani: “Grande attenzione verso il nostro territorio”

“Unicredit continua a dimostrare grande attenzione verso il nostro territorio e verso le prerogative finanziarie sancite dal nostro Statuto – dice il presidente Schifani – e di questo non posso che compiacermi. Il mio auspicio è che anche gli altri istituti di credito, così come le aziende che hanno sede legale fuori dal territorio ma producono in Sicilia, facciano lo stesso. Da parte nostra, attiveremo con il Mef tutte le procedure necessarie, affinché, cosi come fatto per Unicredit, si elabori un modello di calcolo di riferimento preciso che possa portare ad un versamento automatico della quota delle imposte annuali che spettano alla nostra regione. Raggiungeremmo così due obiettivi: l’applicazione delle norme statutarie che, come risaputo, hanno rango costituzionale, e la realizzazione di liquidità in più da investire nella crescita e nello sviluppo nella nostra terra”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli