fbpx

Volotea, 9 anni all’aeroporto di Catania. Superati i 4,5 milioni di passeggeri

Trentanovemila voli dal dicembre 2012 per la compagnia aerea spagnola dallo scalo di Fontanarossa. Nell'ultimo anno le rotte sono arrivate a undici, con oltre 575 mila posti in vendita

Volotea, la compagnia aerea low cost spagnola che collega tra loro città di medie dimensioni e capitali europee, festeggia i suoi primi 9 anni a Catania con un bilancio molto positivo. La compagnia, fondata a Barcellona nel 2011, è presente a Catania fin dal suo primo anno di attività, ha operato in questi anni quasi 39 mila voli a livello locale, trasportando oltre 4,5 milioni di passeggeri. 

Undici rotte e 575 mila posti in vendita

Anche i risultati dell’ultimo anno riconfermano le ottime performance di Volotea presso l’Aeroporto di Catania: 575 mila posti in vendita totali, con un più 48 per cento rispetto al 2019, e 11 destinazioni raggiungibili nel periodo di più intenso traffico contro le 8 rotte attive nel 2020 e nel 2019. Il load factor, ovvero il rapporto tra passeggeri trasportati e posti offerti, è a un ottimo 92 per cento. Nel solo periodo estivo, sono stati 363 mila i posti in vendita, anche qui con un incremento a doppia cifra rispetto sia al 2020 (più 29 per cento) che rispetto al 2019 (più 17 per cento), per un totale di 2.100 voli operati da e verso lo scalo di Fontanarossa, facendo registrare tra giugno e settembre un load factor del 93 per cento.  

Due nuove rotte nel 2021, per Milano e Olbia

“Siamo davvero felici di festeggiare questo traguardo presso lo scalo di Catania, dove siamo presenti sin dall’esordio della nostra attività”, ha affermato Valeria Rebasti, Country Manager Italy & Southeastern Europe di Volotea. In questi 9 anni Volotea “ha contribuito in modo significativo al miglioramento della connettività dell’isola con il resto del Paese, attraverso un’offerta di voli comodi e agevoli. Nel solo 2021, abbiamo inaugurato due nuove rotte, per Milano Linate e Olbia, dando la possibilità a tutti i siciliani di raggiungere ancora più destinazioni e, al tempo stesso, supportando la ripresa del turismo incoming verso Catania e tutta la Sicilia”. “Quello di Volotea è un grande risultato, tutt’altro che scontato visto i tempi che stiamo vivendo, e che ci vede molto soddisfatti”, ha affermato Nico Torrisi, l’Amministratore delegato di Sac, la società di gestione dell’aeroporto. Per Torrisi “la presenza nel nostro scalo da ben nove anni della compagnia aerea rappresenta infatti un valore aggiunto sia per i passeggeri sia per i turisti, che possono approfittare della fitta rete di collegamenti tra aeroporti di medie dimensioni per soddisfare le proprie esigenze di mobilità”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli