fbpx

Zone franche montane, trovate le risorse: “Ora Musumeci non tergiversi”

La Ragioneria dello Stato, scrive il Comitato promotore, ha individuato i fondi per istituire le Zfm. Ora la palla passa alla Regione, che "non può perdere quest'occasione storica"

Il percorso per l’istituzione delle zone franche montane in Sicilia potrebbe essere a una svolta. “Le risorse sono state individuate e la Ragioneria generale dello Stato ha delineato il percorso”, dichiara il Comitato regionale promotore, composto da sindaci e Associazione Zfm. “Adesso ci aspettiamo – come richiesto dai vertici della Commissione Finanze e Tesoro del Senato – che il Governo Musumeci accetti la formulazione condivisa dall’organo parlamentare e dal rappresentante del Governo Draghi e dia il via libera al buon esito della norma di politica economica, attesa da oltre 2.400 giorni dai resilienti delle Terre alte di Sicilia”. La richiesta, prosegue il comitato, arriva “dopo avere appreso di una accorata lettera ricevuta dal presidente Musumeci a firma del senatore abruzzese Luciano D’Alfonso, presidente della Commissione Finanze e Tesoro di Palazzo Madama”.

Leggi anche – Zone franche montane, dopo la perimetrazione silenzio da Roma

La legge da Roma a Palermo

La nota, inviata anche al Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, è stata sottoscritta dal senatore sardo Emiliano Fenu, relatore della Legge voto in discussione e dal collega palermitano Stanislao Di Piazza, anch’egli componente della Commissione. “Siamo certi che il presidente Musumeci, senza ulteriori indugi, saprà accogliere il ‘suggerimento’ di D’Alfonso, in rappresentanza della Commissione che presiede, ovvero, quello di ‘far decollare celermente la norma e la successiva esperienza amministrativa e attuativa’”.

Leggi anche – Zone franche montane, c’è l’elenco dei comuni: salgono a 159

Oltre duemila giorni di attesa

“Basta ulteriori tergiversazioni sulle risorse finanziarie da destinare alle zone franche montane della Sicilia e basta con il gioco del rinvio. Si chiede un sussulto di responsabilità per non vanificare il raggiungimento dell’obiettivo che, dopo questa lettera inviata al Presidente della Regione, è davvero alla portata di mano. Il Comitato”, conclude, “ribadisce che non ci sono impedimenti e che, dopo il gran lavoro fatto in questi 2.400 giorni, è giunto adesso il tempo della decisione finale che rimane tutta in capo al Presidente della Regione per dare il via libera definito all’approvazione della norma, dato che in sede di Commissione Finanza del Senato e di Mef, tutte le problematiche sono state affrontate e risolte positivamente. La Sicilia non può perdere quest’occasione storica. In caso contrario, sarebbe un ulteriore grave arretramento per la speranza di cittadini siciliani a continuare a vivere nelle terre alte di Sicilia. Il tempo è adesso”.

Leggi anche – Zone franche montane di Sicilia, domenica nuova mobilitazione

Mobilitazione dei sindaci

Sindaci e amministratori delle Terre alte di Sicilia, Associazione Zfm si sono dati appuntamento martedì prossimo, 16 novembre, dalle ore 10.30 nei pressi di Palazzo d’Orleans a Palermo. All’iniziativa è stata invitata la deputazione regionale e le organizzazioni regionali datoriali e sindacali. “Anche sotto l’ombrello”, fa sapere il Comitato, “speriamo insieme alla deputazione regionale e alle organizzazioni regionali datoriali e sindacali. Non possiamo permetterci di perdere questa opportunità storica. Potrebbe non ripresentarsi”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli