Il disegno di legge “Collegato bis” alla Finanziaria, approvato ieri dall’Ars, l’Assemblea regionale siciliana, contiene alcune importanti misure proposte dall’assessorato regionale dell’Agricoltura e uno stanziamento complessivo di oltre 80 milioni di euro.
Approvate anche le modifiche del codice degli appalti
Le modifiche vano dai fondi per i forestali ai contributi per i Consorzi di bonifica. Con fondi del bilancio regionale è stata trovata la copertura per le attività di forestazione. Si tratta di 74 milioni che garantiranno gli interventi e il pagamento, per tutto l’anno, delle giornate di lavoro a tutta la platea degli addetti. È stato previsto, inoltre, l’adeguamento alle norme del nuovo codice degli appalti, per consentire la realizzazione di lavori forestali in amministrazione diretta da parte del dipartimento regionale Sviluppo rurale.
Fondi per i contenziosi dei Consorzi di bonifica
Sono stati approvati anche due contributi straordinari, di 3,4 e di 3,25 milioni di euro, che consentiranno di chiudere dei contenziosi su opere pubbliche nei Consorzi di bonifica di Agrigento e Siracusa, garantendo così lo sblocco degli stipendi del personale e la regolare attuazione della campagna irrigua. E infine, grazie allo stanziamento di 1,5 milioni di euro, sarà possibile avviare opere urgenti su reti e impianti irrigui, garantendo così i servizi per le produzioni agricole nei territori colpiti dall’alluvione dello scorso febbraio. Le somme stanziate serviranno, tra l’altro, a realizzare la zattera di sollevamento sulla diga Nicoletti, il ripristino della rete irrigua in parte del territorio ragusano e i lavori di efficientamento nei comprensori irrigui di Palermo, Messina, Siracusa, Trapani, Gela e Agrigento.