fbpx

Amg Energia, bilancio approvato con 827 mila euro di utile

L'utility è totalmente partecipata dal Comune di Palermo e a gennaio è diventata Energy Service Company (Esco). Macchiarella: “La società è un asset della città da valorizzare in chiave di transizione energetica”. A tutti i dipendenti un “bonus bollette” di 250 euro

Il bilancio di Amg Energia Spa, chiuso al 31 dicembre 2021, è stato approvato dal socio unico Comune di Palermo. Alla seduta dell’assemblea ha preso parte per l’amministrazione comunale il vice sindaco, l’assessore Maria Carolina Varchi, che ha la delega al controllo analogo delle società partecipate. Amg Energia Spa, utility pubblica a totale partecipazione del Comune di Palermo, a gennaio è diventata Energy Service Company (Esco) conseguendo la certificazione che le consente di fornire servizi energetici avanzati che producono efficienza.  È la prima Esco a totale capitale pubblico della Sicilia ed una delle poche presenti in Italia. Il bilancio di AMG Energia si è chiuso con un utile, prima delle imposte, pari a 2.147.077 euro e dopo le imposte di 827.957 euro: l’assemblea dei soci ha destinato 300 mila euro alla realizzazione di attività con formula Esco.

Un “bonus bollette” da 250 euro per i dipendenti

“L’approvazione del bilancio da parte del socio Comune è motivo di soddisfazione per la società – sottolinea l’amministratore unico, Domenico Macchiarella – ed è la conferma di una gestione che ha posto grande attenzione all’uso razionale delle risorse economiche, patrimoniali e professionali. La destinazione di una parte dell’utile per attività Esco è soprattutto un ulteriore riconoscimento al ruolo della società come asset da valorizzare in chiave di transizione energetica. Stiamo ragionando su un progetto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico per l’alimentazione sostenibile della piscina comunale. Macchiarella ha annunciato, inoltre, l’erogazione a tutti i  dipendenti della società, nella busta paga di dicembre, di un “bonus bollette” di 250 euro destinato al pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale, così come previsto dal governo nazionale con la detassazione dei fringe benefit concessi a questo scopo da parte dei datori di lavoro.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

21,128FansMi piace
511FollowerSegui
349FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli