fbpx

Assistenza agli studenti disabili, Cgil Sicilia: stanziate risorse insufficienti

Per il sindacato i quattro milioni di euro erogati dal governo regionale non bastano a coprire tutto l'anno scolastico. Annunciati ricorsi insieme alle associazioni di categoria e alle famiglie

Non decollano pienamente ancora i servizi di assistenza igienico-sanitaria agli alunni con disabilità grave e gravissima. Un’ennesima audizione si è svolta sull’argomento presso la V commissione dell’Ars, nel corso della quale i rappresentanti della Cgil hanno rilevato le criticità ancora irrisolte mentre i deputati presenti si sono impegnati a presentare un ordine del giorno specifico al Presidente dell’Assemblea regionale siciliana. “Se il problema resta ancora irrisolto”, dicono Cgil e Fp, “metteremo in campo azioni di lotta insieme alle associazioni dei disabili e delle famiglie e ci rivolgeremo alle istanze istituzionali superiori”.

Leggi anche – Scuola, Cgil Sicilia: “Tamponi gratuiti per i lavoratori fragili non vaccinati”

“Governo incapace di decidere”

La Cgil rileva che il servizio è partito parzialmente in alcuni territori (ad Agrigento, dove addirittura è stata proposta l’infermiera, e a Trapani). Al contempo, le procedure per la redazione dei progetti richiesti, compreso il rilascio della certificazione UVM sono farraginose, le risorse stanziate (quattro milioni) sono insufficienti per l’intero anno scolastico. “Un quadro”, dice il sindacato, “che denota l’incapacità e la mancata volontà della giunta regionale di decidere, su problematiche sociali rilevanti che riguardano i diritti cittadini più fragili in presenza di normative che assegnano alla regione Sicilia (Assessorato alla famiglia) la titolarità, le competenze e quindi l’obbligo, relativamente alle funzioni di assistenza agli studenti disabili”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli