fbpx

Pesca, dalla Regione 1,2 milioni per le imprese danneggiate dalla pandemia

Le aziende del settore che hanno risentito della crisi potranno ricevere fino a 270 mila euro. L'intervento è finanziato con le risorse del Fondo europeo per gli affari marittimi

Sono 14 le imprese siciliane di acquacoltura ammesse al finanziamento per un totale di circa 1,2 milioni di euro. Pubblicata la graduatoria provvisoria degli aiuti per il sostegno economico alle imprese di pesca e dei relativi equipaggi e imprese di acquacoltura della Regione Siciliana colpite dalla crisi economica legata all’emergenza Covid. Ammontano a circa 1,2 milioni i fondi destinati alle imprese della misura 2.55 “Misure sanitarie per l’acquacoltura” ammesse per un importo massimo erogabile di 270 mila euro per ciascuna azienda di acquacoltura.

Leggi anche – Pesca, pronta la graduatoria regionale per gli aiuti da 15 milioni

Scilla: ossigeno per il comparto

Le imprese non ammesse avranno dieci giorni di tempo dalla pubblicazione del decreto per presentare eventuali osservazioni. L’importo del contributo ammesso sarà definitivamente quantificato dopo le necessarie verifiche e, al termine dell’esame, sarà pubblicata la graduatoria definitiva delle domande ammesse al sostegno economico. “Il governo Musumeci va incontro alle imprese dell’acquacoltura per dare ossigeno ad un comparto che ha subito gravi danni economici”, dice l’assessore regionale alla Pesca mediterranea, Toni Scilla, “al fine di mitigare la perdita di reddito causata dalla pandemia”.

Leggi anche – Pesca, l’agonia delle marinerie. Tra sequestri e regole capestro

Sostegni a tutta la filiera

Si tratta di uno dei tre bandi riservati alle imprese ittiche e a tutta la filiera che va dalla pesca all’acquacoltura passando per il comparto della trasformazione predisposti dall’assessorato regionale alla Pesca mediterranea. L’intervento è finanziato con le risorse del Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (Feamp), attraverso una riprogrammazione del piano finanziario del Programma operativo regionale 2014-2020.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli