fbpx

Banco alimentare, la cena della solidarietà con 50 chef

Professionisti della cucina hanno offerto gratuitamente la loro opera durante la cena di raccolta fondi "Banco in una sera di mezza estate". L'evento ha riscosso un grande successo, con la presenza di oltre 160 ospiti

La solidarietà coinvolge a Catania 50 tra chef, pasticceri e sommelier di tutta la Sicilia che hanno offerto, gratuitamente, la loro professionalità per sostenere il Banco Alimentare della Sicilia Odv nell’aiuto che dà alle fasce più deboli della popolazione. L’occasione è stata la cena di raccolta fondi “Banco in una sera di mezza estate” ideata, promossa e organizzata da Èxpo Grandi Eventi di Barbara Mirabella nella Casa del Banco che per una sera, quella del 12 luglio, si è trasformata da magazzino a location scintillante per festeggiare i 25 anni di attività. Il successo è stato confermato dalla presenza di oltre 160 ospiti e dal ricavato della serata che sarà destinato alle attività ordinarie del Banco Alimentare permettendo di recuperare e distribuire più pasti destinati alle persone accolte dalle oltre 430 strutture caritative in partnership con il Banco Alimentare della Sicilia. L’aiuto di un singolo pacco in più darà loro la possibilità di investire risorse in indirizzi diversi, dal laboratorio di studio al supporto scolastico o, ancora, alle discipline sportive per i più giovani. Un circolo virtuoso che supera il contrasto alla povertà alimentare e diventa contrasto alla povertà plurale.

Chef, pasticceri e sommelier da tutta la Sicilia

Chef, pasticceri e sommelier, i protagonisti della serata, hanno aderito da tutta la Sicilia e non solo: Federazione Italiana Cuochi con il presidente Rocco Pozzulo e il Pastry Chef Alessandro Laudadio, DSE Dipartimento Solidarietà Emergenze, Unione Regionale Cuochi, Associazione Cuochi Catania, Conpait Pasticceri d’Italia con il suo presidente Peppe Leotta, AIS (Associazione Italiana Sommelier), Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Agrigento “Salvatore Schifano”, Associazione Provinciale Cuochi e Pasticcieri Aretusei, Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo, Associazione Cuochi Catania, Cuochi Ennesi Provinciale, Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Trapanesi, FIC Provinciale Messina, Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Caltanissetta e Associazione Provinciale Cuochi Iblei. Il Gruppo RMB e Sestarete hanno dato voce all’evento come media partner grazie alla conduzione di Valentina Mammino, mentre per la musica va un grazie pieno a Percussion Entertainment Miguel.

Maugeri: “Al centro il cibo e la sostenibilità”

“Ho il cuore pieno di gratitudine – afferma Pietro Maugeri, presidente del Banco Alimentare della Sicilia ODV – a fine serata. Il 90 per cento di chef, pasticceri e sommelier hanno scoperto il Banco Alimentare pochissimo tempo prima della cena, ma quando hanno potuto toccare con mano quello che facciamo, hanno aderito alla serata con determinazione. Quella di stasera è stata davvero una festa con tantissimi Compagni di Banco, senza i quali questa serata non ci sarebbe stata e non saremmo riusciti a raccogliere fondi per continuare ad aiutare chi è meno fortunato. È stata l’occasione per mettere al centro il tema del cibo inteso sia come possibilità di recupero e di sostenibilità alimentare, ma è stata anche l’occasione per incontrare i volontari delle strutture caritative che sono la nostra interfaccia diretta con il territorio. Il file rouge che unisce tutto questo ha un unico scopo – conclude Maugeri – contribuire oggi al bene comune e migliorare un pezzetto del mondo in cui viviamo”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli