Anche Castiglione di Sicilia si iscrive al club dei borghi, di solito piccoli e belli, che avviano iniziative per ripopolare il centro storico cercando di favorire l’acquisto e la ristrutturazione di case antiche. Un insieme di iniziative conosciute come “case a un euro”, ma se lo slogan è efficace, la realtà è un po’ più complessa.
Uno dei borghi più belli d’Italia
Ne abbiamo parlato con il sindaco del paese che sorge a 620 metri su una collina di fronte al versante nord est dell’Etna e si affaccia sulla valle dell’Alcantara, in una posizione davvero panoramica e di grande fascino paesaggistico. Castiglione, 3 mila abitanti, ricchissimo di storia e di monumenti, fa anche parte del circuito dei borghi più belli d’Italia, quindi l’annuncio della campagna per le “case a un euro” ha suscitato molto interesse.
Quasi mille immobili disponibili
A Castiglione, spiega il sindaco Antonio Camarda, “abbiamo fatto un lavoro molto meticoloso, censendo oltre 1.700 immobili. Di questi 937 sono disabitati e si candidano alla possibile vendita”. In questo caso però bisogna fare una distinzione in base allo stato di conservazione degli edifici: quelli in pessime condizioni, diruti o quasi, potranno essere inseriti nell’iniziativa case a un euro, mentre quelli che sono in buone condizioni “parteciperanno al programma case nel borgo, che avranno altra base d’asta visto che magari si tratta di edifici che possono essere resi abitabili con interventi limitati”. Per ogni immobile è stata redatta una scheda analitica con tutte le informazioni necessarie a valutarlo, e tutte le schede sono pubblicate sul sito internet del Comune.
Leggi anche – Il successo delle case a un euro. A Gangi spetta il primato
La ricchezza del territorio
Il sito web è anche molto ricco di informazioni per chi volesse approfondire i tanti aspetti interessanti del centro abitato e del grande territorio che arriva fin sulla cima dell’Etna. Castiglione è una delle zone più popolate di cantine che producono vino Etna Doc, ma qui è anche zona dell’olio evo Monte Etna Dop e di molti altri prodotti tipici enogastronomici. Anche l’ospitalità è molto sviluppata con offerte per tutte le categorie di viaggiatori.
Bandi al via entro pochi giorni
A breve, annuncia il sindaco, sarà pubblicato il bando per le “case nel borgo” e successivamente si procederà con quello relativo alle “case a un euro”. Informazioni dettagliate sul sito Web del Comune di Castiglione.
Buon pomeriggio, sono interessato all’acquisto di una casa a rrazie mille per aver informato su come sarebbe il requisito.
Cordiali saluti.
Hola mi abuelo es de fossano y nos encantaría vivir en Italia con mi familia nos darían más información sobre la venta de casas
Información sobre la venta de casas !! Gracias
Bongiorno, c’è qualcuno con cui potrei parlare. sono interessato all’acquisto di una proprietà
Please send all information in English
Buon pomeriggio a tutti, rispondo a nome della redazione: nel video su Youtube presente nell’articolo ci sono informazioni più dettagliate sull’iniziativa, potete attivare i sottotitoli automatici in base al vostro paese di provenienza. Per il resto, come specificato nel testo, rimando tutti al sito Web del Comune di Castiglione http://www.comune.castiglionedisicilia.ct.it/
Se ve bonito el lugar