Mai così tanti positivi da tre mesi a questa parte. Nella settimana appena conclusa sono stati oltre cinquemila i casi di Covid-19 in Sicilia, il 15 per cento in più dei sette giorni precedenti. Sono i numeri dell’Ufficio statistica del Comune, elaborati sui dati forniti dal Dipartimento regionale della Protezione civile. “La settimana appena conclusa ha fatto registrare un preoccupante incremento della diffusione in Sicilia: sono aumentati i nuovi positivi, i ricoverati (ordinari e in terapia intensiva), i nuovi ingressi in terapia intensiva e i deceduti”, si legge nel report settimanale.
Leggi anche – Covid, anche a Catania è corsa al vaccino. Numero verde per il Green Pass
Numeri più alti da maggio
Nel dettaglio, nella settimana appena conclusa sono stati 5.097 i nuovi positivi, il 14,7 per cento in più rispetto alla settimana precedente, quando già si era registrato un incremento del 23,5 per cento. A crescere, scrivono da palazzo delle Aquile, anche il rapporto fra tamponi positivi e tamponi effettuati, passato dal 4,5 per cento al 5,1 per cento. Come detto, non si superavano i cinquemila nuovi positivi in una settimana da tre mesi (l’ultima volta nella settimana dal tre al nove maggio, con 5.568 nuovi positivi). Il numero dei nuovi positivi in sei settimane si è più che sestuplicato, passando da 784 nella settimana dal 21 al 27 giugno a 5.097 nell’ultima settimana.
Leggi anche – Farmacovigilanza sui vaccini Covid-19. Messina prima in Italia
La situazione degli ospedali
Attualmente il numero dei positivi in Sicilia è di 14.077 unità, in crescita di 2.858 rispetto alla settimana precedente. Le persone in isolamento domiciliare sono 13.605, 2714 in più rispetto agli ultimi sette giorni. I ricoverati sono 472, di cui 54 in terapia intensiva. Rispetto alla settimana precedente sono aumentati di 144 unità (i ricoverati in terapia intensiva invece sono aumentati di 21 unità). Nella settimana appena conclusa si sono registrati 28 nuovi ingressi in terapia intensiva (il doppio della settimana precedente).
Leggi anche – Sicilia, a scuola con la mascherina. Regione: spingere sulle vaccinazioni
Le persone guarite e quelle scomparse
Per quanto riguarda il numero dei guariti, tocca quota 228.475, con una crescita di 2.200 unità rispetto alla settimana precedente. La percentuale dei guariti sul totale positivi sfiora il 92 per cento. Il numero di persone decedute registrato nella settimana è pari a 39 (la settimana scorsa 23). Complessivamente le persone decedute sono 6.086, e il tasso di letalità (deceduti su totale positivi) è pari al 2,4 per cento (2,5 per cento la settimana scorsa). I ricoverati complessivamente rappresentano il 3,4 per cento degli attuali positivi (i ricoverati in terapia intensiva lo 0,4 per cento)”.