fbpx

Da studenti a restauratori, accordo tra Regione e Accademia di belle arti

Un'intesa per condividere competenze professionali e beni strumentali per la messa in sicurezza, manutenzione, conservazione preventiva e restauro di opere d’arte. Tra gli obiettivi, la valorizzazione e la conoscenza del vasto patrimonio artistico siciliano

Tra il “Centro regionale progettazione e restauro”  della Regione Siciliana e l’Accademia di belle arti di Palermo è stato stipulato un accordo di collaborazione per condividere competenze professionali e beni strumentali per la messa in sicurezza, manutenzione, conservazione preventiva e restauro di opere d’arte. A firmare l’intesa, questa mattina, in presenza dell’assessore regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana Francesco Paolo Scarpinato, la direttrice del Centro, Alessandra De Caro, e il direttore dell’Accademia, Umberto De Paola. “Grazie a questo protocollo – sottolinea l’assessore Scarpinato – gli studenti dell’Accademia potranno accrescere la loro formazione attraverso un percorso professionale complementare a quello consueto dell’aula, usufruendo degli spazi e delle competenze presenti all’interno del Centro regionale e prendendo parte alle attività di restauro e di diagnostica anche attraverso l’utilizzo di strumentazioni avanzate”.

Divulgare la conoscenza del patrimonio siciliano

L’oggetto della collaborazione riguarda nello specifico manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile, arredi e strutture lignee e ancora manufatti e materiali sintetici assemblati o dipinti. In base all’accordo, che ha durata di due anni, le parti si impegnano a redigere i progetti relativi agli interventi sulle opere in restauro e all’attività di ricerca, a mettere a disposizione strumentazione e personale per l’esecuzione di indagini diagnostiche e strumentali, a condividere corsi di aggiornamento professionale e ancora a valorizzare e divulgare la conoscenza del patrimonio di interesse storico e culturale della Sicilia.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli